CO-energia invita a partecipare al pomeriggio informativo-dimostrativo in campo che si terrà mercoledì 22 settembre 2021 a Desenzano del Garda (BS) nell'ambito della campagna CHIAMATA PER LA TERRA! promossa dalla RETE HUMUS - rete sociale per la bioagricoltura italiana. L'iniziativa è rivolta in particolar modo agli agricoltori biologici e ai gruppi di consumatori organizzati, ma è aperta alla partecipazione di…
Nel mese di agosto una delegazione di CO-energia, DES Brianza e GAOS Roma si è recata in visita alle aziende della rete Campana coinvolte nel patto La Buona Terra per l'acquisto di trasformati di pomodori da salsa provenienti da una filiera etica: 3 giorni intensi per provare a conoscere meglio il territorio, consolidare relazioni, crescere insieme. >> LEGGI il report…
Domenica 19 settembre alle ore 10,30 presso lo spazio dibattiti della Fiera L'isola che c'è di Como, CO-energia interverrà all'incontroLE COMUNITÀ ENERGETICHE – OPPORTUNITÀ DI TRANSIZIONE ECOLOGICA ALLA PORTATA DI TUTTI Con: Sara Capuzzo (Presidente ènostra coop), Ing. Federico Foltran e Ing. Michele Metzger (Equa S.r.l.), Ing. Francesco Tampellini (Associazione CO-energia) e Angelo Dubini (Associazione L'isola che c'è) Per Informazioni:…
RIO SELVA BioFattoria Didattica e Sociale organizza un incontro con i fondatori della cooperativa agricola marchigiana LA TERRA E IL CIELO, esempio di sostenibilità e di economia solidale, e di CO-energia. Prenotazioni e informazioni: > compilate il form al link http://bit.ly/la-terra-e-il-cielo o inviare sms whatsapp/telegram a 389 645320 > possibilità di cenare alla pastasciuttata di solidarietà di Preganziol, info nel…
Il 12 settembre a Gottolengo (BS) si terrà un incontro organizzato da CO-energia, RES Lombardia e Biocaseifico Tomasoni. L'iniziativa "Oltre la pandemia: costruiamo comunità r-esistenti" nasce con l'intento di consolidare le 'Comunità sostenibili' collegate a specifici progetti di economia di comunità tramite la costruzione di reti e relazioni territoriali. Programma MATTINA 12 SETTEMBRE 2021 9,30 - Assemblea associazione Amici delle…
Mettiamo in evidenza alcune note sul pre-Summit delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari che è iniziato con un'azione alla FAO di Roma dei movimenti sociali che si oppongono a tale evento. Le iniziative citate sono state presentate nel corso della Tavola Rotonda di "Porte aperte" organizzata dalla coop.va "La Terra e il Cielo" il 17 e 18 luglio 2021 da…
Dal desiderio di quattro famiglie di provare a rendere più bello, vivibile e salutare, il luogo in cui risiedono la storia di un pezzo di Terra che fino a 4 anni fa “non se lo filava nessuno!”. Una bella storia da legger qui: Terre Prossime – Storia di un pezzo di Terra che fino a 4 anni fa “non se…
Martedì, 06 Luglio 2021 17:45

Aperto il bando per la destinazione del FSF

Sono aperti i bandi per il finanziamento di progetti sostenuti dal Fondo di Solidarietà e Futuro di CO-energia 2018/19. 2 sono le aree tematiche interessate dal bando: sovranità alimentare e sovranità energetica. Oltre ai soci da quest’anno possono essere ammessi al finanziamento anche soggetti del mondo EcoSol non soci di CO-energia (vedi allegato per i dettagli dei soggetti ammessi). Il…
L'Associazione "L'isola che c'è" partecipa al primo Festival ambientale "Ecolario" realizzato a Como e con due appuntamenti: sabato 26 giugno un Mercato con laboratori e tavola rotonda e domenica 27 giugno un ciclo di laboratori a tema riuso. Evento FB: https://www.facebook.com/events/338834737588197
Il 17 e 18 luglio 2021 La Terra e il Cielo apre le porte per mostrare i luoghi di lavoro e molto altro. "Il 17 e 18 luglio 2021 La Terra e il Cielo apre le porte per accogliervi e mostrarvi in semplicità ciò che siamo e che facciamo, per vivere due giorni di emozioni, riflessioni e costruzione degli orizzonti…
Lunedì, 21 Giugno 2021 05:59

Incontro di presentazione Adesso Grana!

L'Associazione Manto-GAS e CO-energia invitano a un incontro con Massimo Tomasoni e Davide Biolghini martedì 29-06 alle ore 21 per parlare del patto ADESSO GRANA - 500 FORME DI SOLIDARIETÀ, delle modalità di adesione, della Cooperativa di Comunità che prenderà avvio sul territorio bresciano grazie al lavoro della rete e al Fondo di Solidarietà alimentato dal patto.Per partecipare all'incontro https://tinyurl.com/adessogranamantogasPer…
La campagna 2021 è già nel pieno delle attività e prima di aggiornarvi sull'andamento vi diamo alcune informazioni sul patto 2020. Il patto 2020 ha portato a un ordine di 12.900 vasetti per circa €37.000 da parte di 38 associazioni/gas/enti di altro genere. E per il patto 2021? Siamo a 12.600 vasetti prenotati e per i quali i produttori hanno…
Il 26 maggio la nostra associazione "CO-Energia: progetti collettivi di Economia Solidale" e Dolomiti Energia SPA (società a maggioranza pubblica, produttrice di energia 100% da fonti rinnovabili), hanno rinnovato l'Accordo Quadro già stipulato nel 2011. Si confermano le migliori condizioni di fornitura e si allargano gli scenari alle azioni richieste dalla transizione ecologica. >>> LEGGI IL NUOVO ACCORDO >>> LEGGI…
Il Des Altro Tirreno promuove un confronto sul progetto La Buona Terra agricoltura sociale in rete. Interverranno:Davide Biolghini, presidente CO-energiaGennaro Ferrillo, Altro Modo FlegreoMiriam Corongiu, L'Orto ConvivialeCooperativa Sociale Stalker L'incontro si tiene online martedì 4 maggio alle ore 21. Per accedere: https://tinyurl.com/DESATilpatto
Pagina 1 di 12