Sovranità alimentare:
il cibo come
diritto per tutti.
“La sovranità alimentare è il diritto dei popoli ad alimenti nutritivi e culturalmente adeguati, accessibili, prodotti in forma sostenibile ed ecologica, ed anche il diritto di poter decidere il proprio sistema alimentare e produttivo”
(dalla Dichiarazione di Nyéléni)
CO-energia promuove azioni collettive, riunendo numerosi GAS a livello nazionale per gestire la filiera alimentare insieme a produttori e distributori, tutti “solidali” a questo ideale di fondo. Il progetto ADESSO PASTA è il primo tentativo in Italia di realizzare questo sogno.
È stato scelto come produttore la cooperativa marchigiana LA TERRA E IL CIELO (Ancona), perché da 40 anni produce pasta biologica e perché l’idea è nata in origine dalla Cooperativa stessa nel 2008 insieme al GAES F.Marotta di Villasanta e Ass. BIOREKK di Padova. Questo modello di cooperazione può essere esteso ad altri produttori e consumatori in tutte le filiere.
ADESSO PASTA è un progetto per la fornitura ai GAS di pasta biologica italiana con essicazione a bassa temperatura, dove produttore (Cooperativa Terra e Cielo) e consumatori (GAS) sottoscrivono un Patto Solidale assumendosi insieme rischi e i costi dell’intera filiera produttiva ed in pratica definiscono:
- costi trasparenti della filiera di produzione della pasta (semola, integrale, farro e grani antichi, tutti da colture biologiche certificate);
- un listino "ECO", coerente con i costi trasparenti, da proporre ai GAS pattanti che sottoscrivono con questo patto l'impegno ad acquistare un dato quantitativo di prodotti per anno;
- condizioni di fornitura ecologiche, economiche e uguali per tutti i GAS pattanti (imballo, trasporto, minimi d’ordine, varietà dei cereali e/o farine);
- un Fondo di Solidarietà e Futuro alimentato in parti uguali dal produttore e dai GAS pattanti, ciascuno nella misura dell’1% dei volumi di acquisto;
- un sistema di garanzia partecipata che entra nel merito di ogni fase: coltivazione, trasformazione e distribuzione del prodotto.
Se vuoi ulteriori approfondimenti sulla storia del progetto ADESSO PASTA vai qua.
Segui la pagina Facebook di Adesso Pasta! per rimanere sempre aggiornato sul progetto: www.facebook.com/Adesso-Pasta
CO-energia ha inoltre stipulato un accordo con Rete Semi Rurali e Rete Humus per avviare una CAMPAGNA UNITARIA DI SUPPORTO AI PRODUTTORI BIOLOGICI che hanno deciso di aumentare la connotazione ambientale, nutrizionale, salutistica e solidale dell’agricoltura italiana.