La Buona Terra

Una Buona Terra per un Buon Lavoro dalle passate al futuro
Patto di economia solidale tra la Rete Campana La Buona Terra - DES Brianza - CO-energia

Nato nel 2017 dall'intesa tra l'associazione Altromodo Flegreo e il DES Brianza per offrire ai propri soci la possibilità di acquistare trasformati di pomodori da salsa provenienti da una filiera etica, quest'anno il patto assume un rilievo nazionale rientrando nell'orbita dei progetti gestiti da CO-energia.

Gli obiettivi dichiarati della filiera sono:
- la trasparenza nei costi, che evidenzi la distribuzione del valore all'interno della filiera stessa e quindi nel prezzo (Equo) finale;
- il rispetto della dignità dei lavoratori e la creazione di lavoro regolare aggiuntivo in agricoltura, libero dallo sfruttamento
- la promozione della legalità nei territori più vessati dalla criminalizzata organizzata
- la capacità di generare risorse alle reti di Economia locale e e nazionale
- la sostenibilità dal punto di vista ambientale, orientata alle pratiche dell'agricoltura biologica
- la trasmissione della conoscenza, la valorizzazione dei tradizionali e la promozione della diffusione della biodiversità agricola
- l'indipendenza dai meccanismi, spesso ricattatori, proposti dalla grande distribuzione organizzata

A partire da quest'anno, CO-energia partecipa alla costruzione e alla realizzazione del patto; svolgendo così un ruolo di garanzia per i soggetti pattanti. In questo primo anno la raccolta dei dati necessari alla costruzione dei costi trasparenti ha richiesto grande attenzione e profusione di sforzi, portando a risultati che verranno via via affinati.

Il patto in sintesi
La proposta è rivolta ai GAS del DES Brianza e ai GAS di uno o, al massimo, due altri territori che verranno individuati quanto prima.
Si tratta infatti di un primo anno di sperimentazione, per arrivare gradualmente ad estendere l'offerta a tutto il territorio nazionale, accompagnando la crescita dei prodotti disponibili.

La Rete Campana La Buona Terra propone una serie di prodotti a Prezzo Equo basato sui costi trasparenti:
- 5000 vasetti da 660 ml di passata di pomodoro
- 3000 vasetti da 580 g di pomodoro San Marzano pelato o a spicchi
- 1000 vasetti da 580 g di pomodoro “corbarino”
- 1000 vasetti da 580 g di pomodoro “piennolo” in salsa
(oltre ad eventuali altri prodotti non compresi in questo patto)

Entro il 15 maggio il DES Brianza raccoglierà gli ordini e le relative quote di pre-acquisto pari al 40% del valore ordinato.

A maturazione avvenuta ed effettuata la trasformazione, le confezioni di pomodori verranno spedite - imbottigliate e bancalate a pallet interi - sino ai luoghi indicati dai distretti interessati.

Nel prezzo pagato dai gasisti, oltre ai costi di produzione, sono comprese la quota forfetaria relativa alle spese per i servizi logistici, amministrativi e di promozione e due quote pari ognuna allo 0,5% del fatturato, da destinare al Fondo di Solidarietà Territoriale (FST) per lo sviluppo di progetti di economia solidale nell’ambito della regione Campania e al Fondo Solidarietà e Futuro (FSF) di CO-energia.

A scadenza i produttori della Rete Campana La Buona Terra rimetteranno la quota spettante a DESBRI per i servizi di cui sopra ed il doppio dei contribuiti ricevuti dai GAS (1%+1%) ai due fondi FST e FSF.

DOCUMENTI UTILI
Patto LBT-DESBRI-COE 2020
ALLEGATO A Costi Trasparenti La Buona Terra 2020
ALLEGATO B Accordo di collaborazione Rete Campana La Buona Terra 2020
ALLEGATO C Distribuzione produzione e trasformazione LBT 2020

>>> LEGGI LE DOMANDE FREQUENTI SUL PATTO

CONTATTI

Se vuoi partecipare alle attività di CO-energia informati presso il referente del tuo GAS/DES o scrivi a:

info@co-energia.org

*

CERCA