La proposta di è nostra

 

Per attivare la fornitura di ènostra in convenzione con CO-energia segui questi semplici passi:

  • Vai sul sito di ènostra alla pagina Tariffe
  • Segui la procedura guidata, troverai un campo “Aderisco ad una delle seguenti convenzioni”, in questo campo clicca su rete CO-energia
 

 

L'associazione CO-energia, il 21 giugno 2015 a Trieste, nel contesto dell'Incontro Nazionale di Economia Solidale 2015, ha stipulato con la società cooperativa è nostra un Patto Fiduciario come conseguenza di un lungo percorso di avvicinamento, iniziato nel 2007 tra CO-energia e la nascente Coop. Retenergie (uno dei fondatori di è nostra).

Il Patto si fonda sul perseguimento del comune obbiettivo: la sovranità energetica delle comunità territoriali, e la loro transizione verso un modello energetico basato sull'uso di risorse rinnovabili e su processi solidali e sostenibili.

è nostra persegue questo obbiettivo attraverso la sua forma cooperativa, i proprietari di è nostra sono i soci-consumatori, e la scelta di impianti che non solo producono energia rinnovabile, ma dei quali è garantita la sostenibilità ambientale e sociale.

In concreto il Patto Fiduciario prevede:

• l'adesione di CO-energia ad è nostra come socio finanziatore;
• l'alimentazione del Fondo di Solidarietà e Futuro di CO-energia da parte di è nostra , in relazione alle forniture di energia in convenzione con CO-energia, destinato a finanziare progetti di economia solidale;
• la partecipazione di CO-energia ad un gruppo di lavoro di è nostra sui criteri di valutazione della sostenibilità degli impianti;
• impegni di reciprocità e sinergia nel campo della comunicazione anche in relazione ad altri progetti di economia solidale;
• la promozione in via prioritaria da parte di CO-energia della fornitura di energia da parte di è nostra, pur in presenza di un'altra fornitura convenzionata con CO-energia, in quanto ritenuta una proposta completamente diversa da tutte le altre nel mercato elettrico italiano, più vicina alla realizzazione pratica della fase 2 (sovranità energetica) del progetto originario CO-energia, più completa dal punto di vista delle fonti rinnovabili coinvolte e della partecipazione attiva del socio consumatore.

Quindi l'utente può decidere di diventare socio consumatore di è nostra versando una quota di capitale sociale di 150 euro, e in più se aderisce alla convenzione con CO-energia (come scritto nel box in alto) darà forza e sostegno al nostro Patto Fiduciario e ai progetti di economia solidale.

è nostra quindi elargirà ogni anno a CO-energia un contributo di 5 euro per ogni contratto di fornitura di energia elettrica stipulato in convenzione CO-energia. Il contributo di 5 euro all`anno confluirà in un fondo di solidarietà e futuro gestito dall'associazione e re-investito su progetti di Economia Solidale sia nazionali che territoriali.

 

Di seguito ti invitiamo a leggere i documenti  relativi al patto fiduciario fra CO-energia ed è nostra