È con grande dispiacere che dobbiamo informare della chiusura della cooperativa La Terra e il Cielo. Lo comunica il presidente Bruno Sebastianelli in una lettera indirizzata ai GAS che in questi anni hanno sostenuto la cooperativa nelle crisi innestate dalle 'leggi' del mercato.
Un pensiero solidale va ai lavoratori che hanno perso il posto di lavoro e ai soci conferitori che hanno cercato di salvare la cooperativa anche con propri contributi finali al capitale sociale.
l marchio “La Terra e il Cielo” dovrebbe continuare a vivere tramite la nuova società Arcevia Bio, a capitale Girolomoni, che prenderà in mano il marchio e la clientela, lo stoccaggio e gli impianti di lavorazione e decorticazione cereali e legumi.
>> Lettera di Bruno Sebastianelli ai GAS
CO-energia invita all'incontro di presentazione della campagna "Lib-ribelli: dallo spreco alla solidarietà - Campagna Solidale per salvare storie e creare connessioni", che si terrà online il 3 luglio alle ore 21,00.
L'iniziativa, nata dalla collaborazione tra CO-energia e Altreconomia, mira a 'salvare' 350 copie del libro "Un'economia nuova, dai Gas alla zeta" per trasformarle in strumenti di riflessione, connessione e supporto a un Fondo di Solidarietà per le emergenze di Gaza.
Durante l'incontro interverranno:
Alberta Cardinali (CO-energia) e Nicola Villa (Altreconomia), promotori della campagna
Davide Biolghini e Andrea Saroldi, curatori del libro "Un'economia nuova, dai Gas alla zeta"
Giuditta Brattini - Fonti di Pace (Ass.ne che raccoglie aiuti per Gaza)
Seguirà uno spazio di confronto con 'pillole' di altri autori del libro.
Vi aspettiamo numerosi per scoprire insieme come evitare di perdere un prezioso patrimonio di conoscenze ed esperienze maturate nel mondo dei Gas e creare nuove relazioni di solidarietà.
Dettagli di partecipazione:
Data: 3 luglio 2024
Orario: 21,00
Modalità: online questo il link per partecipare https://tinyurl.com/lib-ribelli
Il 13 aprile si è tenuta in modalità mista presso BKM/V.le Faenza 25 a Milano l’assemblea annuale dei soci di CO-energia. In quell’occasione è stato rinnovato il consiglio dell’associazione con 7 nuovi eletti.
Ecco come è composto il nuovo Consiglio:
Presidente Davide Biolghini (Forum Cooperazione e Tecnologia)
Vice-presidente Ada Rossi (DES Altro Tirreno)
Consiglieri Patrizio Monticelli (DESR Parco Sud Milano), Valeria Curcio (Gas Friarielli), Maria Cristina Bonci (Rete Gas Marche), Paola Lauricella (Gas Prati), Alberta Cardinali (Rete Gas Marche), Marco Riccato (Energas Veneto), Mauro Pagani (LICCE)
Ai “vecchi” e nuovi consiglieri un grande “in bocca al lupo”!
Riceviamo e volentieri condividiamo il comunicato della Rete GAS Marche, che prende una posizione ferma e decisa riguardo al tema dello sfruttamento del lavoro nella filiera agroalimentare.
Alla luce del tragico, disumano evento accaduto nelle campagne di Latina non possiamo tacere. Lo facciamo per Satnam Singh e per tutti coloro di cui ci siamo dimenticati, ma che spesso i notiziari nominano senza aver provocato finora radicali prese di posizione politiche.
Siamo un gruppo di persone e famiglie appartenenti da decenni ai GAS (Gruppi di Acquisto Solidale) delle Marche. Tra i principi ispiratori dei nostri gruppi di acquisto c’è esattamente quello di dare rispetto e valore al lavoro agricolo, dal punto di vista economico e delle condizioni di lavoro.
Troppo spesso siamo testimoni di episodi di sfruttamento e violenza nei confronti di persone senza tutele, costrette a lavorare in condizioni disumane per poter avere nelle nostre tavole prodotti a costi bassi, dietro i quali si nasconde obbligatoriamente una filiera incontrollata e priva di diritti. Pagare un chilo di pomodori 80 centesimi deve farci riflettere sull’importanza che diamo alla nostra spesa e sulla conoscenza delle dinamiche che contribuiscono alla definizione del prezzo dei prodotti agricoli.
I GAS si pongono come finalità proprio un acquisto equo, per il produttore e per il consumatore, e non ultimo per l’ambiente, che ci dimostra chiaramente come sia possibile per tutti comprare prodotti di qualità, a prezzi contenuti ma non derivanti dallo sfruttamento del lavoratore. La S di solidale significa proprio avere attenzione verso i diritti di tutti coloro che costruiscono la filiera, cosa che nel territorio ha incentivato lo sviluppo di numerose realtà che praticano agricoltura biologica. Non nascondiamoci dietro a false scuse: fare una spesa equa, differente e onesta è possibile e per noi doveroso.
Rete GAS Marche
Domenica 26 maggio si è svolto presso Solidalia 2024 di Parma il quarto incontro del ciclo Effetto Energia! nel quale sono stati affrontati due temi che possiamo sintetizzare con due parole: Identità e Strumenti.
Sul piano degli strumenti le domande che emergono ogni volta che si parla di CER sono molto pratiche: forma giuridica (vantaggi, svantaggi, rischi per chi ne fa parte, modalità di ingresso e di uscita, ...), statuto (destinazione degli incentivi, restituzione ai membri, come prendere le decisioni, come convivere senza sbranarsi...) ma anche accesso al credito, ruolo dei Comuni, eventuale presenza di ESCo e di produttori terzi (èNostra?).
Le nostre CERS non fanno eccezione e per questo abbiamo dato risalto ad alcuni strumenti concreti già disponibili:
- la "Cassetta degli attrezzi per le CERS" messa a disposizione gratuitamente da CO-Energia;
- il portale/database open source predisposto dall'Università degli Studi Tor Vergata per RESS Roma per mappare, connettere e valorizzare i diversi modelli di CER e CERS (ho caricato su YouTube l'intervista in cui Riccardo Troisi racconta o strumento: https://youtu.be/-CBjyV9_rSU)
- i risultati del percorso di formazione di Animatori di Comunità Energetica realizzato con fondi regionali dalla Cooperativa Lo Scoiattolo di Sasso Marconi (BO).
Sul piano identitario è stato presentato il Manifesto di Villamagna, originariamente predisposto dal Comitato Pro CER di Bagno a Ripoli (FI) e in fase di integrazione da parte di CO-Energia, RESS Roma e CRESER (allego la terza versione, ancora comunque in fase di discussione): il Manifesto nasce con l'obiettivo di identificare elementi tecnici e normativi migliorativi da proporre agli organi competenti al fine di rendere le CER più efficaci e più vicine ai temi a noi cari, mirando nel contempo a definire in modo organico e condiviso gli elementi che caratterizzano un "modello di CERS" secondo gli attori dell'Economia Solidale.
Nei giorni appena successivi al Solidalia abbiamo inoltre appreso, grazie alla segnalazione del Consigliere Regionale M5S Silvia Piccinini (che ci legge in copia), dell'esistenza di un Protocollo d'intesa sulle CER tra la Regione Emilia-Romagna e alcune Multiutilities e organizzazioni di rappresentanza delle imprese (Iren, Hera, CNA e Confartigianato).
Tutte queste erano le premesse, che a nostro avviso dimostrano la concretezza del percorso da noi intrapreso, alla luce delle quali proponiamo di vederci giovedì 20 giugno dalle 18 alle 19,30 con due punti all'ordine del giorno:
- lettura del Protocollo d'Intesa delle Multiutilities e proposta di predisporne uno simile da parte dell'Economia Solidale, da sottoporre in prima battuta alla Regione Emilia-Romagna ma che potrà essere utilizzato anche verso altre Regioni (30 minuti);
- lettura del Manifesto di Villamagna nella sua forma attuale per raccogliere osservazioni, commenti e proposte (60 minuti).
L'appuntamento quindi è fissato per
Giovedì 20 Giugno 2024 alle ore 18,00
Link: https://meet.jit.si/creser
Vista l'importanza dell'incontro, vi chiediamo di partecipare numerosi (spargiamo anche la voce), a giovedì!
Il 15 e 16 giugno 2024, in Sala Assoli, si terrà la rassegna “Germogli di futuro” organizzata dal GAS napoletano “Friarielli” in occasione del 30ennale dell’esperienza dei Gruppi d’Acquisto Solidali (GAS) in Italia. Sono previsti proiezioni e racconti con la partecipazione degli autori, di produttori e di esperti delle tematiche trattate per creare un momento di scambio e di confronto con tutto il pubblico.
L’iniziativa, intende promuovere una riflessione su radici, identità e futuro della nostra comunità attraverso temi come il diritto al cibo e la resistenza contadina come forma di cura del mondo e di noi stessi. Il cibo inteso non solo come nutrimento ma come mezzo per raccontare la lotta per coltivare e ritrovare la nostra Terra, puntando ad una sostenibilità sociale, economica e ambientale. Le nostre scelte sia di consumo che di attivismo e di relazione, contribuiscono a ridefinire il futuro del mondo.
PROGRAMMA
SABATO 15 GIUGNO
— 15:00 Intervento introduttivo GAS FRIARIELLI NAPOLI
— 15:15 FILM “The green lie” a seguire dibattito con Giulio Iocco e la produttrice Libera Feola
— 17:30 Intervallo caffè
— 18:00 FILM “La Terra mi tiene”, 64′
a seguire incontro con l’autrice e la regista Sara Minisera
DOMENICA 16 GIUGNO
— 10:30 Intervento di D. Biolghini: quanto "raccolto" a Solidalia 2024
— 10:45 FILM “Sembradoras de vida”, 74’
a seguire intervento di Daniela Conti, biologa esperta in genetica molecolare e di OGM
— 12:45 Intervallo aperitivo
— 13:00 FILM “The Land of our food“, 35′
— 13:35 chiusura lavori
Ingresso 5€
Maggiori informazioni: https://www.facebook.com/GermogliDiFuturo
È stato pubblicato il secondo numero della newsletter dei nostri amici produttori della rete campana La Buona Terra, con alcune "buone" notizie!
LA BUONA TERRA, Newsletter #2 – Maggio 2024
Per chi si fosse perso il primo numero è consultabile qui:
LA BUONA TERRA, Newsletter #1 – Aprile 2024
Se vuoi partecipare alle attività di CO-energia informati presso il referente del tuo GAS/DES o scrivi a:
CO-ENERGIA Progetti collettivi di economia solidale - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - PRIVACY - COOKIE POLICY Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti del sito sono pubblicati con licenza |