Dopo l’incontro sul possibile futuro dei GAS del 16 febbraio (che potete rivedere QUI) CO-energia invita ad una serie di incontri per proseguire il confronto e la comprensione dei temi dei Gruppi di Lavoro correlati alle esperienze presentate durante la serata.
Gli incontri online sono previsti nei seguenti giorni:
- 29 febbraio dalle 18 alle 19,30: GdLBI-SOGNI (Fondo Clima, Coproduzione/Sostegno ai territori, Empori/Reti)
- 4 marzo dalle 18 alle 19,30: GdL SEMINARI (Organizzazione di Seminari di Approfondimento)
- 8 marzo dalle 18 alle 19,30: GdL SOVRANITÀ ENERGETICA (CERS Comunità di Energia Rinnovabile Solidali)
È possibile partecipare a tutti e 3 gli incontri, anche se avete espresso la preferenza per un solo gruppo, preziosa opportunità per approfondire e conoscere tutte le attività di CO-energia!
Per info e iscrizione scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
L'agricoltura convenzionale è vittima del sistema iniquo in cui è integrata; al suo interno l'agricoltura dei piccoli produttori è vittima degli interessi dell'agricoltura industriale.
L'agricoltura convenzionale è vittima degli effetti del cambiamento climatico a cui essa stessa contribuisce in modo significativo; mostrando di non comprendere il problema se la prende con le misure ambientali prospettate dalla Commissione Europea, che diventano un capro espiatorio pur non essendo state di fatto ancora attuate.
Su tutto questo malcontento e tutta questa incapacità di comprendere i problemi, fa leva l'interesse degli attori più forti del sistema agro-alimentare, che strumentalizzano le proteste per finire di smantellare il Green Deal e chiedere una revisione della PAC orientata a togliere i cosiddetti vincoli alla produzione agricola.
Grandi assenti sono i consumatori, anch'essi vittime degli impatti sul clima dell'agricoltura convenzionale, ma anche potenziali sostenitori di un'agricoltura diversa.
Su questi temi vi proponiamo "Alcune riflessioni sui Trattori in movimento" del Consiglio di CO-energia e il comunicato di Cambiamo l'agricoltura!. Le "Riflessioni" saranno richiamate nella serata del 29/2 co-organizzata con RES Lombardia, con cui CO-energia ha stipulato un accordo più generale d'intesa.
CO-energia e RES Lombardia invitano ad ascoltare le ragioni dei protagonisti del mondo delle produzioni agricole durante un incontro on line sul tema "Economia Solidale e Movimenti di Protesta in Agricoltura Disagio comune o differenti visioni strategiche?".
L'incontro si tiene giovedì 29 febbraio 2024 alle ore 21.
Per partecipare è necessario iscriversi in anticipo collegandosi al link tinyurl.com/ecosoleprotesta. Dopo l'iscrizione, riceverai un'email di conferma con le informazioni necessarie per entrare nella riunione.
Al termine degli interventi verranno rivolte dal Moderatore ai relatori 3 domande selezionate fra quanti avranno fatto pervenire entro lunedì 26 febbraio il loro breve quesito via mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Modera
Davide Biolghini
Presidente CO-energia
Con la partecipazione di:
Dario Olivero
Agricoltore
Maurizio De Mitri
Presidente RES Lombardia
Federica Luoni
Coalizione “cambiamo agricoltura”
Antonio Onorati
Associazione Rurale Italiana
Patrizio Monticelli
Coordinatore Comunità del Cibo Parco Sud Milano
Interventi dal pubblico
Venerdi 23 febbraio, ore 21.00, presso la sala consiliare del comune di Gessate (MI), il GAS "Non di solo pane" di Basiano Masate invita a un incontro rivolto alla cittadinanza sul tema Energia. CO-energia presenterà la sua esperienza associativa e parlerà dei percorsi del gruppo di lavoro di Sovranità energetica.
Dopo due anni esatti dal seminario del 16 febbraio 2022 "Il Futuro possibile dei GAS", CO-energia propone un secondo incontro che ne eredita i risultati e che tiene conto delle richieste di coloro che vi parteciparono.
L’incontro sarà online il 16 febbraio alle 20.45.
Ci sarà una specifica sessione di confronto diretto in Gruppi/Stanze di Zoom, subito dopo la presentazione delle 4 esperienze di CO-energia:
>> modello prosumer/CSA: sperimentazione "Bio-patate coprodotte", il Gruppo Operativo
>> rapporto con le Mag: Fondo Clima, MAG2/GdL Bi-Sogni di CO-energia
>> Comunità Energetiche Rinnovabili Solidali: CERS di Castello Cabiaglio, i suoi animatori
>> crisi dei produttori: supporti possibili alla coop.va La Terra e Cielo, la sua Direzione.
Per garantire lo svolgimento di questa sessione interattiva, l'accesso a Zoom sarà dato a 100 iscritti, selezionati in base alle risposte fornite nel questionario che si trova qui, a partire dalla disponibilità ad assumersi gli impegni collettivi, che verranno proposti durante l'incontro.
Gli altri iscritti potranno seguire la prima sessione in streaming nella pagina Facebook di CO-energia.
>> LEGGI LA LETTERA DI CONTESTO
>> COLLEGATI ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK PER SEGUIRE LA DIRETTA
Se vuoi partecipare alle attività di CO-energia informati presso il referente del tuo GAS/DES o scrivi a:
CO-ENERGIA Progetti collettivi di economia solidale - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - PRIVACY - COOKIE POLICY Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti del sito sono pubblicati con licenza |