Nel mese di giugno del 2024 il presidente Bruno Sebastianelli ha annunciato la chiusura della cooperativa La Terra e il Cielo, tramite una lettera indirizzata ai GAS che negli anni hanno sostenuto la cooperativa nelle crisi innestate in primo luogo, ma non solo, dalle 'leggi' del mercato.
Da parte di CO-energia un pensiero solidale è andato ai lavoratori che hanno perso il posto di lavoro e ai soci conferitori che hanno cercato di salvare la cooperativa anche con propri contributi al capitale sociale.
CO-energia ha aderito alle campagne di sostegno promosse da TeC nel 2019 e nel 2023, ha partecipato come socio alle assemblee conclusive del percorso della cooperativa. Il Consiglio di CoE ha incontrato più volte la sua Direzione per confrontarsi sulle scelte che riguardavano i GAS (circa l'8-10% del fatturato di TeC), evidenziando le conseguenze negative di alcune di esse: ad es. l'obiettivo, irraggiungibile, dell'ultima proposta di raccogliere 300.000€ dai GAS e l'indebitamento bancario collegati alla decisione di dotarsi di un pastificio; su tutti questi interventi ha via via inviato a soci e GAS pattanti note informative.
Nell'ultimo confronto con Bruno Sebastianelli ha ricordato anche i crediti, 'sospesi' dalla chiusura di TeC, che coinvolgono i suoi soci:
- le quote non versate al Fondo Solidarietà e Futuro negli ultimi 3 anni comprese le parti acquisite dai GAS pattanti
- gli anticipi dei GAS che hanno aderito alla campagna di sostegno del 2019 tramite caparre confirmatorie non coperti dalla fornitura di prodotti
- le quote sociali dei GAS diventati sovventori nell'ultima campagna per l'acquisto del pastificio.
Nelle sue ultime riunioni il Consiglio ha convenuto:
1. in rapporto con le domande dei GAS su quali possono essere i fornitori di pasta cui rivolgersi che abbiano caratteristiche coerenti con valori e criteri di CO-energia, di avviare relazioni esplorative con Girolomoni (Marche), Floriddia (Toscana) e Valdibella (Sicilia), insieme con i GdL Sovranità Alimentare e Bi-sogni
2. in rapporto con la richiesta ai GAS di acquisto delle giacenze di pasta di Terra e Cielo, di cui una parte è stata respinta da Girolomoni per l'infestazione provocata nel suo magazzino, che "CO-energia non può 'garantire’ l’acquisto di giacenze di pasta nelle condizioni ammalorate descritte", che possono riguardare l'intero magazzino di Terra e Cielo.
Con la chiusura della cooperativa TeC chiude anche il progetto ADESSO PASTA.
>> Lettera di Bruno Sebastianelli ai GAS
>> Nota sulla chiusura della cooperativa "La Terra e il Cielo"
ADESSO PASTA: progetto per la fornitura ai GAS di pasta biologica italiana con essicazione a bassa temperatura, dove produttore (Cooperativa Terra e Cielo) e consumatori (GAS) sottoscrivono un Patto Solidale assumendosi insieme rischi e i costi dell’intera filiera produttiva ed in pratica definiscono:
Di seguito il comunicato del Consiglio Esecutivo di CO-energia: "Fermiamo il genocidio: uniamo voci e gesti concreti per Gaza e contro tutte le guerre".
Invitiamo GAS, Reti EcoSol e produttori con cui esse sono in rapporto a levare la propria voce e a contribuire con gesti concreti alle iniziative per fermare il genocidio del popolo d Gaza, per fermare tutte le guerre.
Aderiamo e partecipiamo alle manifestazioni del 26 ottobre "Fermiamo le guerre"!
Comunicato del Consiglio esecutivo di CO-energia
Siamo GAS e Reti di Economia Solidale, che contribuiscono, con le proprie scelte quotidiane di consumo e di vita, alla costruzione di un mondo più sostenibile, consapevoli che giustizia ambientale e giustizia sociale sono inscindibili.
Non può esistere pace per il pianeta senza pace per i popoli che sono straziati dalle tante guerre in corso. In particolare, di fronte all’orrore per il massacro del popolo di Gaza, non possiamo restare in silenzio: sono oltre 43.000 le vittime, la maggior parte bambini e donne.
La guerra non è mai giusta. Non lo è in Medio Oriente, non lo è altrove.
Schieriamoci!
- Con l'apicoltore che ha esposto lo striscione "stop bombing gaza" nel suo banco: invitiamo i produttori con cui i 'nostri' GAS sono in relazione a mostrare solidarietà nei suoi confronti, nella forma che ritengono, anche nei mercati cui partecipano.
- Con la raccolta fondi “Farmers for Farmers” di ARI: ogni produttore può pre-acquistare gli adesivi e chiedere ai propri clienti 50 centesimi, a sostegno dei produttori di cibo palestinesi
- Con Fonti di pace Onlus, cui abbiamo destinato quote dei Fondi di solidarietà raccolti con le campagne sociali di CO-energia a sostegno dell’emergenza di Gaza
- Con la coalizione BDS - Boicottaggio, Disinvestimento, Sanzioni: boicottiamo Puma, sponsor del calcio israeliano, i farmaci di Teva, le tecnologie HP, i datteri israeliani.
Il nostro piccolo mondo dell’economia solidale può farsi sentire. Ogni gesto concreto, ogni voce conta: contribuire a fermare questo genocidio significa fermare tutte le guerre.
Ora più che mai è tempo di agire. Invitiamo GAS e Reti EcoSol a diffondere il comunicato all’interno delle proprie realtà e a partecipare a tutte le iniziative concrete proposte all'insegna di #stopgenocidiogaza.
Facciamo sentire la nostra voce.
Il Consiglio esecutivo d CO-energia: Contro tutte le guerre, per la giustizia sociale e ambientale.
Una formazione in tre moduli per apprendere come sfruttare i principi pedagogici della permacultura per a gestione dei gruppi classe, dei gruppi amicali e dei gruppi familiari che si tiene dal 19 ottobre all'Oasi Naturalistica Vasca Volano e al Centro Giovani Sulè di Agrate Brianza.
19/10/2024 : Pianificazione e Semina - “Progettare l’Orto delle Relazioni partendo dal sé”
9/11/2024 : Diversità e Crescita - “Nutrire le Relazioni guardando all’altro”
23/11/2024 : Cura e Raccolto - “Coltivare l’Armonia pensando al gruppo”
Se vuoi partecipare alle attività di CO-energia informati presso il referente del tuo GAS/DES o scrivi a:
CO-ENERGIA Progetti collettivi di economia solidale - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - PRIVACY - COOKIE POLICY Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti del sito sono pubblicati con licenza |