Domenica 5 febbraio persone da tutta l'Italia si sono date appuntamento a Fidenza. Concerto rock? Benedizione papale? Manifestazione? Nessuna di queste eventualità... Giornata di confronto di soci e referenti territoriali di CO-energia. Siamo state accolte dai sorrisi nel bellissimo cohousing di Ecosol; dopo abbracci e saluti di benritrovo, un buon caffè per ristorare chi già dalle prime ore del mattino si era messa in viaggio, alle 10.30 si sono avviati i lavori intorno a una lunghissima tavolata.
In mattinata ci sono stati gli interventi di presentazione in plenaria dei gruppi di lavoro. Francesco Tampellini ha descritto la politica di sovranità energetica di CO-energia e ha delineato i punti salienti delle attività in cui sono occupati i sottogruppi del GdL, le criticità dei percorsi. In seguito Micaela Sini si è soffermata sui patti, cuore dell'operatività dell'associazione in ambito alimentare, indicando, in un rinnovato sguardo al valore del cibo, una possibile chiave per arrivare a una consapevolezza più profonda di chi vuol sostenere la sovranità alimentare. Ha chiuso le presentazioni Davie Biolghini che ha analizzato le idee del gruppo Bi-sogni per affrontare la policrisi della n,nostra società in questo tempo: due le indicazioni, sganciare i processi dell'economia solidale dal mercato tradizionale e avviare azioni innovative che colgano le pratiche migliori dalle esperienze in questi anni già fatte.
Interventi e nuove sollecitazioni del tavolo hanno fornito ulteriori spunti di scambio. Tutte le presentazioni e i dibattiti si trovano nelle registrazioni in pillole.
A seguire il pranzo, in condivisione, con i manicaretti preparati dalle partecipanti e un'ottima pasta e legumi offerta dal condominio.
Dopo le chiacchiere i lavori del pomeriggio sono proseguiti divisi per gruppi con la possibilità di un collegamento online per chi è stato impossibilitato a partecipare in presenza.
I contributi di ciascun gruppo sono stati sintetizzati nei report.
Chiusi anche i passaggi monetari che hanno caratterizzato l'impegno preso per facilitare ci ha sostenuto viaggi più lunghi, è stato il momento degli arrivederci, di altri abbracci con la promessa di rivedersi di nuovo tutte insieme al più presto.
E poi? Tutti i gruppi hanno già dato seguito, con nuovi incontri, ai punti trattati perché di lavoro e di strade e di possibilità CO-energia con tutta la sua compagine ne ha previste parecchie.
2 webinar co-organizzati da CO-energia con Bilanci di Giustizia, Legambiente, Trento Consumo Consapevole e Fà la Cosa Giusta in programma per il 21 febbraio e il 9 marzo, dalle ore 20.45.
All'incontro del 21 febbraio interverrà il nostro Sergio Venezia del gruppo di lavoro sovranità energetica.
Iscrizioni bit.ly/energiabeneincomune
A Seveso alcuni soci di ènostra hanno organizzato insieme all'Associazione Il Torrente l'evento "M'illumino Meglio - Proposte concrete per un'energia pulita e rispettosa delle persone e dell'ambiente", serata di approfondimento sulle comunità energetiche rinnovabili e sugli impianti collettivi.
L'appuntamento è per giovedì 16 febbraio alle 21 al Centro Polifunzionale Comunale di Viale Redipuglia 50 a Seveso.
Interverranno Maria Telma Fiore dell'Associazione CO-energia e Giacomo Prennushi, responsabile vendite e marketing di ènostra. A moderare, Dario Fossati, vicepresidente dell'Associazione Consenso.
Iscrizioni attraverso il modulo. Incontro a ingresso libero.
I contrattisti che ricevono proposta di nuova offerta contrattuale in convenzione CO-energia, nei mesi precedenti la scadenza (solitamente biennale) stanno ricevendo una offerta che ricalca esattamente l'addendum alla convenzione, siglato a Bergamo nello scorso novembre.
SCARICA
Se vuoi partecipare alle attività di CO-energia informati presso il referente del tuo GAS/DES o scrivi a:
CO-ENERGIA Progetti collettivi di economia solidale - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - PRIVACY - COOKIE POLICY
|
![]() ![]() ![]() |