È on line il settimo numero della newsletter di CO-energia!
Puoi leggerlo on line a questo indirizzo: NL#7 “Sonnambuli, ciechi dinanzi ai presagi”?
Se ti sei perso gli altri numeri puoi leggerli qui:
NL#5 Come fare “progetti collettivi ecosol” oggi?
NL#4 Bilancio 2022 - Desiderata 2023
NL#3 A fianco dei “nostri” produttori in crisi
NL#1 Continuare a costruire relazioni nell'economia solidale.
Se vuoi iscriverti per ricevere i prossimi numeri direttamente nella tua casella di posta elettronica scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nel percorso preparatorio del ‘trentennale’, cui partecipano molti GAS soci diretti o indiretti di CO-energia, si può sia favorire altre aggregazioni di GAS a livello territoriale, a partire da pratiche e metodologie trasformative che vadano oltre il solo acquisto e la sola vendita, sia proporre, a livello locale o sovra-territoriale, pratiche di co-produzione nei campi della sovranità energetica e alimentare, secondo il modello delle CSA-Comunità che Supportano l’Agricoltura e dei contratti ‘pro-sumer’ per l’energia rinnovabile.
Nell'incontro tra i promotori di Effetto GAS del 30-11-23 è stata citata la proposta CoE di un seminario interno a gennaio sul possibile contributo alla seconda parte del percorso preparatorio: si è concordato di inaugurare tale fase con interventi dei promotori sul mutamento di contesto rispetto a 30 anni fa', in cui inserire le rispettive proposte di cambio di passo. il seminario citato si terrà prima dell'incontro di avvio della II fase previsto il 24/1/24 (in allegato il verbale dell’incontro di ‘Effetto GAS’ del 25/10/23 con l’intervento, come promotore del percorso, del co-presidente di CO-energia).
Qui trovate il resoconto dell’incontro del 21/2/24 con le esperienze presentate da Davide Biolghini, co-presidente di CO-energia e qui il resoconto dell’incontro del 10/1/24 con le esperienze presentate da Andrea Saroldi di economiasolidale.net. Il terzo incontro si è tenuto il 20 marzo.
Domenica 17 dicembre 2023, presso la Cascina Bertoldosso a Gottolengo-BS, si terrà la riunione conclusiva della sperimentazione "Biopatate co-prodotte". Alla riunione parteciperanno alcuni dei Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) che hanno preso parte al percorso, al fine di fare il bilancio dell'esperienza, evidenziando i punti positivi e quelli critici. Questo permetterà di favorire la possibile replicazione dell'iniziativa in altri territori, come già avvenuto con il GAS Montimar di Senigallia.
Di seguito, riportiamo alcuni dati e informazioni preliminari. Il progetto è stato elaborato dal Gruppo di Lavoro (GdL) Bi-sogni di CO-energia, basandosi sul modello delle CSA, Comunità che Supportano l'Agricoltura: alcune famiglie concordano con l'agricoltore 'adottato' le diverse fasi del ciclo colturale e i relativi costi, anticipando quest'ultimi e assumendosi il 'rischio aziendale'.
Tuttavia, vi sono alcune importanti differenze:
Le relazioni in questo caso non sono state 'locali', bensì sovra-territoriali, coinvolgendo GASisti di diverse regioni che hanno anticipato solo i costi fissi previsti.
Si è quindi posto come possibile esempio di co-produzione 'a distanza', più vicino alle relazioni di tipo 'prosumer' in campo energetico, promosse da ènostra per finanziare l'acquisto di pale eoliche, con l'obiettivo di sganciare il prezzo finale dei prodotti da quello di mercato, sostenendo così la sovranità alimentare ed energetica.
La semina e il possibile raccolto non sono stati determinati dalla previsione di consumo dei GAS promotori, ma dalla proiezione dell'impegno di acquisto da parte di 80 GAS che avevano partecipato alla precedente campagna del GdL Bi-sogni, La sporta solidale.
Quando è diventato chiaro con i primi ordini che gli impegni dei GAS iniziali non erano sufficienti rispetto ai 19.000 kg di patate effettivamente prodotti, è stato necessario allargare le adesioni attraverso la promozione di CO-energia e di altri membri del GdL Bi-sogni. Si sono così aggiunti GAS di ReteGas Bergamo, InterGAS Brescia, Prendiamoci Cura, DES Brianza e la cooperativa Filiera Corta Solidale di Cremona con il GAP Barona di Milano.
Ciò ha permesso di raggiungere il pareggio previsto dalla tabella dei costi, tramite l'acquisto di circa 14.000 kg di patate, donandone una gran parte delle restanti (circa 4.000 kg) ad organizzazioni di assistenza a famiglie povere. Questo aspetto della sperimentazione è stato particolarmente significativo. Oltre alle donazioni finali, già per l'ordine minimo di 40 cassette da 10 kg ciascuna, 4 cassette erano gratuite. Inoltre, nel prezzo finale "giusto" di 1,13€/kg, erano incluse 2 quote a Fondi di Solidarietà, uno di Co-Energia e l'altro a sostegno della filiera bio territoriale, collegata al Patto "Adesso grana". Questo dispositivo di 'filiera sociale' potrebbe animare il modus operandi dei GAS nell'attuale contesto, cambiato rispetto alla loro fase costituente e caratterizzato da crisi che colpiscono sia produttori che consumatori.
Alcuni riferimenti:
- i collegamenti con il progetto AiF-Agroecologia in Filiera e con il Patto Adesso Grana
- l’intervista ad Alberta Cardinali – GAS Montimar.
La proposta, elaborata dal GdL Bi-sogni di CO-energia, nasce in rapporto con gli interventi di ReteGAS Romagna, a favore di agricoltori colpiti dall'inondazione di maggio e con le perdite subite nel 2022 da SOS Rosano per la ritardata stagione invernale che ha compromesso parte della maturazione degli agrumi.
Essa richiama sia le pratiche delle SOMS - Società Operaie di Mutuo Soccorso di fine Ottocento, che l'esperienza di salvataggio del Biocaseificio Tomasoni da parte di GAS e Mag2 nel 2009: come in quella occasione il Fondo potrebbe essere alimentato da quote di adesione e provenienti da percentuali sulle transazioni tra GAS e produttori aderenti, come avviene per i Patti Solidali di CO-energia e la Mag dello stesso territorio potrebbe aggiungere una quota equivalente.
Nella riunione del coordinamento MAGico dell’1/12/23 tenutosi a Milano presso Mag2, tutte le Mag si sono impegnate a discutere la proposta nei propri CdA, per verificare quali sperimentazioni si potrebbero avviare nei singoli territori in cui sono compresenti Reti di GAS aderenti a CoE. Una prima risposta di interesse è venuta da Mag6 di Reggio Emilia, che si è dichiarata disponibile ad un incontro con ReteGas Romagna di reciproca conoscenza e confronto; la stessa proposta si potrà fare per la Lombardia (DES soci CoE-Mag2), il Piemonte (GASTorino - Mag4, il Veneto (EnerGAS Veneto - Mag Verona e Venezia), la Toscana (DESAT- Mag Firenze e MicroMag Pisa) – si veda l’allegato.
Leggi l'articolo sul sito di MAG2: Insieme a CO-energia per il "Fondo clima”
Giovedì 14 dicembre alle ore 18 si tiene un webinar di approfondimento su un'importante legislazione per la transizione Agroecologia: la legislazione sementiera.
Relatori: Riccardo Bocci, Gea Galluzzi
Moderatore: Claudio Pozzi
Diretta sulla pagina Facebook #CAMBIAMOAGRICOLTURA https://www.facebook.com/CambiamoAgricoltura/
Il centro studi I.R.C.A.F. organizza nell'ambito del progetto "Seminare futuro - edizione 2023", il convegno dal titolo: COMUNITA' ENERGETICHE. REC: sviluppo e quadro normativo, che si tiene martedì 12 dicembre 2023 a Modena.
Se vuoi partecipare alle attività di CO-energia informati presso il referente del tuo GAS/DES o scrivi a:
CO-ENERGIA Progetti collettivi di economia solidale - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - PRIVACY - COOKIE POLICY Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti del sito sono pubblicati con licenza |