Il biologico vero, la fertilità del terreno, il risparmio di risorse, il cibo che nutre. La cooperativa pensa a tutto questo; noi dei gas quali cibo scegliamo? Quale cibo portiamo sulla nostra tavola?
Il presidente della cooperativa Bruno Sebastianelli racconta la storia della cooperativa, i progetti presenti e futuri e una sua richiesta di aiuto. Perché il biologico va conosciuto e sostenuto e La Terra e il Cielo ha bisogno anche di noi.
L'incontro si tiene martedì 5 dicembre alle ore 19.30 presso Spazio Rosmini a Monza.
PROGRAMMA
h19.30: pasta Terra e Cielo al pomodoro della Buona Terra (o altro primo per celiachia). Costo: 6 euro
h20.45 in dialogo con Bruno Sebastianelli
Per iscrizione alla cena: https://framaforms.org/prenotazione-cena-terra-e-cielo-con-desbri-1700235291
Per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 3923931736
L'evento si terrà sabato 2 dicembre 2023 presso Cascina LA GOLIARDA (Via al Lago, 8/A - Curtatone (MN). Vedi mappa: https://maps.app.goo.gl/ZCkzacYXpnW5N22T9).
Alle ore 16.00 inizierà la Festa con l'intervista/incontro degli storici presidenti per terminare con la cena a cura di BioPizza.
Per agevolare l'organizzazione si richiede la prenotazione alla cena entro il 26 novembre scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite i referenti.
Per approfondire ecco l'articolo sul blog di Manto-GAS:
http://manto-gas.blogspot.com/2023/11/buon-compleanno-manto-gas-30-anni-di.html?m=1
Conoscete la differenza tra grana e parmigiano? La zona di origine, l'alimentazione delle mucche e la modalità con cui viene raccolto il latte che caratterizzano le due produzioni.
Domenica 19 novembre, Massimo Tomasoni, titolare dell'omonimo caseificio, partirà da questi spunti per presentare la sua produzione di grana biologico e il patto "Adesso Grana" ai GAS romani. Massimo racconterà quanto i GAS incidono sulla sua azienda e l'esperienza di solidarietà da loro promossa nel 2009 quando a causa di una crisi finanziaria l'azienda rischiò la chiusura.
Ci sarà occasione anche di conoscere Davide Biolghini, presidente di CO-energia, Associazione che si occupa di sviluppare filiere e progetti su larga scala nel mondo dell'economia solidale, facendo un importante lavoro di rete a livello nazionale.
L'appuntamento è fissato per le ore 9:30. Ci sarà così l'intera mattinata per approfondire la conoscenza reciproca e trattare i temi proposti.
Sarà anche possibile fermarsi a pranzo (50 posti), con un menù in cui il grana sarà ovviamente il protagonista: lasagne vegetariane, pallotte cacio e ova, cestino di grana ripieno, dolce, vino e caffè (25,0€)
Visti i posti limitati per prenotarvi telefonate a: 3395407609.
Tre giornate di formazione gratuita on line con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le conoscenze essenziali per la creazione di una Comunità Energetica Solidale nella vostre comunità. Durante il terzo incontro interverrà anche Francesco Tampellini del gruppo di lavoro sovranità energetica di CO-energia.
L’iniziativa è organizzata dal “coordinamento Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali di Roma” della Rete di economia sociale e solidale di Roma in collaborazione con Fairwatch, Ries, Enostra e Next per una nuova economia all’interno del percorso formativo della Scuola di attivazione politica sulle economie trasfromative progetto Reti Solidali Competenti promosso da Arcs solidarietà.
Primo incontro 9 novembre ore 17.00
Il primo incontro si terrà on line ed in presenza grazie alla collaborazione con ènostra ed il progetto ENERGY COMMUNITIES REPOSITORY (presso il cooworking di SpinTimeLabs (Via di S. Croce in Gerusalemme, 55 – Roma)
Abilitare le energie di comunità
Coordina Riccardo Troisi Università Tor Vergata -Next -Coordinamento Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali Roma della Ress Roma
Intervengono:
Democrazia energetica e Comunità Energetiche Rinnovabili. Dagli scenari internazionali alle pratiche locali
Gianluca Ruggeri – Università dell’Insubria. Cooperativa ènostra
Comunità Energetiche Rinnovabili. Cosa sono e come funzionano
Sara Capuzzo e Chiara Brogi – Cooperativa ènostra
L’esperienza di Roma Capitale a sostegno delle Comunità Energetiche Rinnovabili
Edoardo Zanchini – Direttore Ufficio “Clima” di Roma Capitale
Dalla teoria alla pratica. Le esperienze delle CERS del Coordinamento CERS Roma
Pietro Vicari – CERS Quarticciolo
Alessandra Filabozzi – CER Illuminati Sabina
Gabriele Magni – CER di Ventotene
Domande e chiusura lavori
Per Partecipare in presenza inscriversi a questo link https://form.jotform.com/233022471194348
per partecipare on line vedi sotto istruzioni per registrarsi a seconda dell’area geografica
Secondo Incontro 22 novembre ore 17.30 on line
Le comunità energetiche rinnovabili: dall’idea all’analisi di fattibilità
Interverranno:
Mauro Gaggiotti – Coordinamento CERS Ress Roma ed esperto gestione sistemi energetici rinnovabili
Andrea Micangeli – Prof di Ingegneria energetica Univ. La Sapienza di Roma
Terzo incontro 5 Dicembre ore 17.30
Le comunità energetiche rinnovabili solidali : costruire relazioni, produrre energia, creare solidarietà
Interverranno :
Manuele Messineo – Coordinamento CERS Roma
Luca Raffaele Next Nuova economia per tutti
Paolo Ferraresi Banca Etica
Francesco Tampellini (gruppo di lavoro sovranità energetica di CO-energia)
Il corso è rivolto alle persone interessate ad attivare comunità energetiche rinnovabili
Si raccolgono iscrizioni entro il 8 novembre con queste modalità :
Per i residenti nella macro Regione Nord [Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino A.A.,Veneto, Friuli V.G., Emilia Romagna] https://form.jotform.com/233023208136343
Per i residenti nella regione Macro centro ( Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo) per iscriversi basta cliccare a questo link : https://form.jotform.com/233022286478357
Per i residenti delle macro Regione sud ( Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna ): Per iscriversi basta che cliccare sul seguente link https://form.jotform.com/233022880174350
Per info scrivici a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Se vuoi partecipare alle attività di CO-energia informati presso il referente del tuo GAS/DES o scrivi a:
CO-ENERGIA Progetti collettivi di economia solidale - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - PRIVACY - COOKIE POLICY Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti del sito sono pubblicati con licenza |