CO-energia partecipa alla dodicesima edizione di Prendiamoci Cura a Rho (MI) il 26 settembre, dalle 9.30 alle 19.
La manifestazione ogni anno rappresenta un momento di incontro, di scoperta, di cultura, di condivisione, di riflessione e consente ai produttori di avere un contatto diretto con i consumatori, anche quelli non legati al mondo dei GAS.
Interverrà durante la manifestazione Francesco Tampellini e avrà modo di confrontarsi sul tema energia con gasisiti e cittadinanza.
Per informazioni: www.prendiamocicura.it
CO-energia invita a partecipare al pomeriggio informativo-dimostrativo in campo che si terrà mercoledì 22 settembre 2021 a Desenzano del Garda (BS) nell'ambito della campagna CHIAMATA PER LA TERRA! promossa dalla RETE HUMUS - rete sociale per la bioagricoltura italiana.
L'iniziativa è rivolta in particolar modo agli agricoltori biologici e ai gruppi di consumatori organizzati, ma è aperta alla partecipazione di tutti gli interessati.
PROGRAMMA
ore 15:00 Ritrovo in azienda
ore 15:15 Incontro in campo con esecuzione della “prova della vanga”, per il rilevamento diretto della fertilità del suolo
ore 17-19:
a) Presentazione della campagna "Chiamata per la Terra!" a cura di Rete Humus
- Presentazione dei rilevamenti effettuati nelle aziende biologiche pilota di rete Humus
- la garanzia partecipata dell’agricoltura biologica
b) Intervento su "il ruolo dei consumAttori" a cura di CO-energia.
La partecipazione al pomeriggio informativo-dimostrativo è gratuita.
Sede: Az. Agric. Montecorno Belvedere - loc. Belvedere, 3 Desenzano del Garda BS (azienda aderente alla campagna)
PER PARTECIPARE: segnala la tua presenza scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al 3939242224.
Segnalaci anche se sei interessato, o meno, all'apericena. Successivamente all'incontro, per chi vuole, ci sarà la possibilità di continuare il confronto in modo conviviale partecipando, a pagamento (€ 22), ad un' APERI-CENA a base dei prodotti aziendali dell'agriturismo biologico che ospita.
N.B.: Il menù previsto è per onnivori e vegetariani. Per chi fosse vegano è possibile un menù apposito, segnalatecelo.
L'aperi-cena sarà confermato solo se ci sarà un numero minimo di adesioni.
Nel mese di agosto una delegazione di CO-energia, DES Brianza e GAOS Roma si è recata in visita alle aziende della rete Campana coinvolte nel patto La Buona Terra per l'acquisto di trasformati di pomodori da salsa provenienti da una filiera etica: 3 giorni intensi per provare a conoscere meglio il territorio, consolidare relazioni, crescere insieme.
Domenica 19 settembre alle ore 10,30 presso lo spazio dibattiti della Fiera L'isola che c'è di Como, CO-energia interverrà all'incontro
LE COMUNITÀ ENERGETICHE – OPPORTUNITÀ DI TRANSIZIONE ECOLOGICA ALLA PORTATA DI TUTTI
Con: Sara Capuzzo (Presidente ènostra coop), Ing. Federico Foltran e Ing. Michele Metzger (Equa S.r.l.), Ing. Francesco Tampellini (Associazione CO-energia) e Angelo Dubini (Associazione L'isola che c'è)
Per Informazioni: https://www.fieralisolachece.org/programma/
RIO SELVA BioFattoria Didattica e Sociale organizza un incontro con i fondatori della cooperativa agricola marchigiana LA TERRA E IL CIELO, esempio di sostenibilità e di economia solidale, e di CO-energia.
Prenotazioni e informazioni:
> compilate il form al link http://bit.ly/la-terra-e-il-cielo
o inviare sms whatsapp/telegram a 389 645320
> possibilità di cenare alla pastasciuttata di solidarietà di Preganziol, info nel form di iscrizione
Qui evento facebook > https://fb.me/e/vlSfuZ5i
Se vuoi partecipare alle attività di CO-energia informati presso il referente del tuo GAS/DES o scrivi a:
CO-ENERGIA Progetti collettivi di economia solidale - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - PRIVACY - COOKIE POLICY
|
![]() ![]() ![]() |