Articoli filtrati per data: Giugno 2021

L'Associazione "L'isola che c'è" partecipa al primo Festival ambientale "Ecolario" realizzato a Como e con due appuntamenti: sabato 26 giugno un Mercato con laboratori e tavola rotonda e domenica 27 giugno un ciclo di laboratori a tema riuso.

Evento FB: https://www.facebook.com/events/338834737588197

Il 17 e 18 luglio 2021 La Terra e il Cielo apre le porte per mostrare i luoghi di lavoro e molto altro.

"Il 17 e 18 luglio 2021 La Terra e il Cielo apre le porte per accogliervi e mostrarvi in semplicità ciò che siamo e che facciamo, per vivere due giorni di emozioni, riflessioni e costruzione degli orizzonti che vorremmo condividere con voi. Dopo questo anno sospeso è arrivato il momento di aprirci e ci incontriamo in estate, quando il sole scalda il corpo e l’anima e rimaniamo incantati per l'abbondanza della natura e per i colori e i profumi sprigionati dal calore.

Dalle visite ai nostri luoghi di lavoro alla musica sotto le stelle, dalla mietitura e trebbiatura del grano alla colazione tipica marchigiana, staremo insieme all’aperto e a contatto con la natura. E poi la Tavola rotonda sul prato per ascoltare i nostri amici: Salvatore Ceccarelli, Stefania Grando, Maurizio Agostino di Rete Humus, Davide Biolghini di Co-Energia, Antonio Lo Fiego di Rete Semi Rurali per condividere i nostri progetti e la ricerca di metodi per lavorare insieme creando solide basi collaborative.

Saranno due giorni emozionanti poiché potrete entrare nel nostro mondo e capire l'importanza, il valore e la bellezza degli alimenti di qualità che nascono dal nostro lavoro che ha radici ben piantate nella terra. Vi aspettiamo per condividere con noi la nostra esperienza ed il nostro entusiasmo. 

Tutte le attività del programma sono gratuite, previa registrazione, con un numero di posti limitato per garantire il rispetto delle misure anti Covid.
Per registrare la vostra partecipazione potete utilizzare il modulo che trovate QUI"

Lunedì, 21 Giugno 2021 05:59

Incontro di presentazione Adesso Grana!

L'Associazione Manto-GAS e CO-energia invitano a un incontro con Massimo Tomasoni e Davide Biolghini martedì 29-06 alle ore 21 per parlare del patto ADESSO GRANA - 500 FORME DI SOLIDARIETÀ, delle modalità di adesione, della Cooperativa di Comunità che prenderà avvio sul territorio bresciano grazie al lavoro della rete e al Fondo di Solidarietà alimentato dal patto.

Per partecipare all'incontro https://tinyurl.com/adessogranamantogas

Per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Potete leggere del patto anche sul sito di MAG2 e in un articolo dell'Huffington Post.

La campagna 2021 è già nel pieno delle attività e prima di aggiornarvi sull'andamento vi diamo alcune informazioni sul patto 2020. Il patto 2020 ha portato a un ordine di 12.900 vasetti per circa €37.000 da parte di 38 associazioni/gas/enti di altro genere. E per il patto 2021? Siamo a 12.600 vasetti prenotati e per i quali i produttori hanno appena terminato di emettere le fatture per l’acconto del 40%.

A partire dal mese di ottobre il gruppo misto si è impegnato nella costruzione del prezzo trasparente che, rispetto allo scorso anno, scende più nel dettaglio dei valori, in particolar modo con riferimento ai costi del lavoro, sui quali, soprattutto per la passata, si è riusciti a effettuare un’analisi più precisa.

La novità dell’ordine 2021 è relativa allo strumento di raccolta, poiché si utilizzano i due gestionali PortALGas e GASDotto che partecipano alla sperimentazione della fase conclusiva del progetto SISO, finanziato dal bando 2019 di CO-energia e che riguarda l’interoperabilità tra gestionali.

>>> SCOPRI DI PIÙ SUL PATTO LA BUONA TERRA

DOCUMENTI UTILI
Il patto 2021
ALLEGATO A Costi Trasparenti La Buona Terra 2021
ALLEGATO B Documentazione La Buona Terra 2021
ALLEGATO C Ripartizione produzione e trasformazione LBT 2021
Lettera gruppo misto

Il 26 maggio la nostra associazione "CO-Energia: progetti collettivi di Economia Solidale" e Dolomiti Energia SPA (società a maggioranza pubblica, produttrice di energia 100% da fonti rinnovabili), hanno rinnovato l'Accordo Quadro già stipulato nel 2011. Si confermano le migliori condizioni di fornitura e si allargano gli scenari alle azioni richieste dalla transizione ecologica.

>>> LEGGI IL NUOVO ACCORDO

>>> LEGGI IL COMUNICATO STAMPA

Per maggiori informazioni visita la sezione del nostro sito dedicata all'ENERGIA

CONTATTI

Se vuoi partecipare alle attività di CO-energia informati presso il referente del tuo GAS/DES o scrivi a:

info@co-energia.org

*

CERCA