Articoli filtrati per data: Aprile 2021

Il Des Altro Tirreno promuove un confronto sul progetto La Buona Terra agricoltura sociale in rete.

Interverranno:
Davide Biolghini, presidente CO-energia
Gennaro Ferrillo, Altro Modo Flegreo
Miriam Corongiu, L'Orto Conviviale
Cooperativa Sociale Stalker

L'incontro si tiene online martedì 4 maggio alle ore 21. Per accedere: https://tinyurl.com/DESATilpatto

Mille anni fa era il cereale più impiegato  in assoluto. Nella Germania del nord e in Scandinavia era più diffuso dell'orzo. Ma cosa succederebbe se il pane che mangiate fosse ricavato
da una farina azzurrognola di un cereale con piccoli corni neri?

Ne parliamo giovedì 6 maggio alle ore 21 con:
Federico di Vita - scrittore
Rachele Stentella - Rete Semi Rurali
Linda Sacchetti - biologa nutrizionista
Paolo Paciello - contadino fornaio

L'incontro si tiene on line all'indirizzo: https://tinyurl.com/lasegale

Sono disponibili i materiali della serata di presentazione del patto Adesso grana con il Biocaseificio Tomasoni.

Ricordiamo che come GAS per sottoscrivere il patto sarà necessario intraprendere uno dei seguenti passi:
- associarsi
- far riferimento all'ombrello territoriale di uno dei soci collettivi (8 DES e 2 reti GAS)
- se lombardi ma non aderenti a uno dei 4 DES (Brianza, Varese, Como, Parco Sud Milano) richiamare la convenzione con RES Lombardia
- se di altre regioni aderire proquota alla retegas extraterritoriale.

Per qualsiasi informazione, richiesta o dubbio potete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

>> Scarica le slides utilizzate da Davide Biolghini (CO-energia)

>> Guarda il video della serata

Rete Gas Veneta incontra CO-energia per conoscere meglio i Patti Solidali e le Convenzioni per le forniture di energia elettrica da fonti rinnovabili al 100% .

L’incontro online si terrà lunedì 17 maggio ore 20,45 con Sergio Venezia, Francesco Tampellini e Micaela Bonfarnuzzo di CO-energia e Massimo Tomasoni del Biocaseficio Tomasoni insieme a Bruno Sebastianelli della cooperativa La Terra e il Cielo racconteranno come produttori l’importanza dei patti solidali per costruire nuove reti e relazioni nel mondo dell’Economia Solidale.

L'incontro si tiene in diretta su piattaforma zoom: https://tinyurl.com/retegasveneto

Martedì 20 aprile 2021, ore 21 DESBri incontrerà il DES Varese per presentare il progetto con La Buona Terra. L'incontro è aperto a tutti e chiunque desiderasse recuperare un po' di informazioni o semplicemente rinfrescare le proprie conoscenze è invitato.

La campagna 2021 è alle porte! Per iscriversi mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando il gruppo di appartenenza.

Presentazione del nuovo patto "ADESSO GRANA! 500 FORME DI SOLIDARIETÀ". L'appuntamento è per venerdì 16 aprile 2021 alle ore 18 con CO-energia, Mag2, RES Lombardia e Biocaseificio Tomasoni.

ADESSO GRANA è un Patto Solidale di tipo nuovo: nato dalla collaborazione tra CO-energia, Biocaseificio Tomasoni e RES Lombardia, ad esso è collegato anche un progetto territoriale. I GAS che lo sottoscrivono alimenteranno, insieme con il produttore, un Fondo di Solidarietà, che in gran parte andrà a sostenere la COSTITUZIONE DI UNA COOPERATIVA DI COMUNITÀ con tutti gli Attori della rete territoriale costruita da Massimo Tomasoni.

L'incontro si tiene on line. Per accedere: https://tinyurl.com/adessograna

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

>>> Scopri di più su ADESSO GRANA

Il prossimo 15 aprile alle 18.00 gli Amici della Terra presentano il libro di Giovanni Brussato sui costi ambientali e sociali del Green Deal: “Energia Verde? Prepariamoci a scavare” edizioni Montaonda, con una prefazione di Rosa Filippini, direttrice dell’Astrolabio.

Il libro è concentrato sui problemi del reperimento e dell’utilizzo di risorse non rinnovabili per le tecnologie energetiche verdi e per la mobilità elettrica, un tema ancora poco conosciuto e, soprattutto, poco valutato. Gli impatti delle attività estrattive vengono analizzati sia dal punto di vista ambientale, anche a causa della quantità di rifiuti che produrranno e la mancanza di tecnologie efficaci di riciclo, sia da quello sociale, poiché la gran parte delle conseguenze negative ricadranno sulle nazioni povere da cui le materie prime vengono estratte.

La presentazione sarà coordinata da Monica Tommasi, presidente degli Amici della Terra. L’autore, Giovanni Brussato, interverrà in apertura illustrando i temi e le finalità del volume.
Ne discuteranno:

Enrico Mariutti, ricercatore e pubblicista, responsabile IsAG Analytics,
Laura Cutaia, laboratorio valorizzazione risorse, Enea
Luigi De Paoli, Professore Ordinario di Economia dell'energia e Economia dell'ambiente, UniBocconi

Segui LIVE il 15 aprile ore 18.00

Da settembre il gruppo di lavoro sulla Sovranità alimentare ha lavorato in sottogruppi: alcuni hanno seguito i patti in essere, altri hanno preso in carico con nuovi produttori che ne hanno fatto richiesta lo studio e la stesura di nuovi patti. Da uno di questi è stato elaborato il patto Adesso grana! 500 forma di solidarietà.

Come si capisce dal nome, nel solco del primo e fortunato patto con La terra e il cielo, il nuovo patto riguarda il grana padano: impegna i GAS all'acquisto di almeno una forma di circa 34 kg per ordine e come sempre alimenta un fondo di solidarietà che si è previsto essere suddiviso in un fondo nazionale e in un fondo territoriale, che avrà la caratteristica specifica e innovativa di supportare il progetto territoriale che Biocaseificio Tomasoni sta costruendo con gli altri Attori della filiera locale.

CO-energia ha collaborato con Biocaseificio Tomasoni e con RES Lombardia nel segno di un percorso di co-produzione, forma che come associazione abbiamo sempre auspicato sia sempre più diffusa e specchio di una relazione trasparente, sostenibile e solidale fra i soggetti dell'economia solidale, GAS, DES e produttori, a partire dai bisogni e dalla ricchezza espressi dai territori.

>>> SCOPRI I DETTAGLI DEL PATTO, I COSTI, LA LETTERA DEL GRUPPO MISTO

CONTATTI

Se vuoi partecipare alle attività di CO-energia informati presso il referente del tuo GAS/DES o scrivi a:

info@co-energia.org

*

CERCA