Articoli filtrati per data: Febbraio 2021

Mercoledì, 24 Febbraio 2021 23:07

Adesso pasta 2021!

Aggiornamenti sul patto Adesso Pasta 2021.

Il 2020 è stato per La Terra e il Cielo l’anno della svolta, come segnala il Presidente nella lettera di resoconto annuale.
Si è riscontrato un aumento delle vendite verso i GAS del 30%. Il fatturato dei GAS per il 2020 ammonta a € 263.916,20, i GAS pattanti rispetto al 2019 hanno registrato un incremento del 24%. Il contributo al fondo di solidarietà è stato di € 3.710,00.

Rispetto alle condizioni di spesa rimaste invariate, segnaliamo per il Patto 2021 che il contributo di solidarietà del 2% sarà a carico della Cooperativa per l’1% e dei GAS per l'1%. I GAS che diventano pattanti diventano partecipi del ciclo produttivo della Cooperativa e sarebbe auspicabile nello specifico avere alcune piccole attenzioni: precisare negli ordini i numeri di telefono di gasisti facilmente contattabili, specificare i luoghi di consegna e gli orari di apertura. Questi piccoli accorgimenti riducono di molto il lavoro della Cooperativa, la merce quando non può essere consegnata ritorna indietro in giacenza provocando un aggravio lavorativo e un incremento dei costi amministrativi: un aumento dei costi provoca o un aumento di prezzo dei prodotti o una diminuzione della liquidità per la Cooperativa stessa.
Per  i gas pattanti si registra un lieve aumento per alcuni prodotti che derivano principalmente dall’aumento dei costi di produzione della materia prima nello specifico del farro e dei costi esterni per la pastificazione. A ciò si aggiunge un listino bloccato da oltre due anni.

Ricordiamo che la referente dei GAS per Terra e Cielo è Alberta Cardinali (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

DOCUMENTI

Lettera sull'andamento della cooperativa di Bruno Sebastianelli
Costi trasparenti
Patto Adesso Pasta! 2021
Condizioni di vendita 2021 
Listino Adesso Pasta! 2021

Buoni acquisti a tutti
Il Gruppo Misto

È  online la registrazione del primo di un ciclo di webinar organizzato da CO-energia per gli esponenti di GAS e DES interessati a divenire referenti della propria realtà rispetto al Tema 'Sovranità energetica'.

In coincidenza con la prossima fine del 'mercato tutelato' per l'energia elettrica, CO-energia promuove una campagna a favore di fornitori di energia elettrica 'verde', come quelli con essa convenzionati, di cui si possa controllare e garantire la filiera produttiva. Proprio alla storia delle convenzioni con questi due fornitori è dedicato il primo incontro, tenutosi venerdì 16 ottobre 2020.

Nelle prossime settimane saranno disponibili le registrazioni degli incontri successivi

Mi Fido di Noi e DESBri in collaborazione con CO-energia organizzano un incontro sui consumi energetici, sui criteri di scelta per i fornitori nell'ottica della salvaguardia ambientale, della conoscenza della filiera e del sostegno a produzioni che condividono i principi dell'economia solidale.

In preparazione dell'incontro, per fare un bilancio dei tuoi consumi energetici, compila questo form.

L'incontro sarà online, giovedì 11 febbraio, alle ore 21.

Per info e iscrizioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

La partecipazione è gratuita, ma puoi fare una donazione tramite Satispay o bonifico, per i soci DESBri anche in Fidi! Chiedi come fare al momento dell'iscrizione

Passare alle energie verdi e sostenibili si può. Farlo insieme anche.

Il passaggio alle rinnovabili è di estrema facilitàEcoistituto propone di partire dai metodi più semplici. Il primo è come consumatori, passando a fornitori affidati che producono da fonti 100% verdi, oppure diventando prosumer (produttori consumatori) cioè diventando soci di cooperative che producono e distribuiscono energia rinnovabile.

Si parlerà di queste scelte con Francesco Tampellini e Sergio Venezia di CO-energia.

Quando? Lunedì 1 febbraio alle ore 21 in diretta su piattaforma zoom
https://zoom.us/j/99938999604?pwd=VzFsd1J0eENMaW1uNjF0L3BmMXcrZz09
ID: 999 3899 9604 Passcode: 201485
e in streaming su canale youtube.com/Ecoistitutovdt  o sulla pagina facebook.com/ecoistitutoticinocuggiono

Prossimi incontri informativi

Nessun evento