Articoli filtrati per data: Ottobre 2020

Martedì, 27 Ottobre 2020 11:26

Chi siamo e che cosa facciamo

La finalità istituzionale di CO-energia, giunta al decimo anno di attività, si declina nell'attuazione di progetti collettivi di Economia Solidale a valere in ambito territoriale, regionale, nazionale e internazionale.

Il “CO” di CO-energia” sta per CO-llaborazione e CO-operazione nella partecipazione, la condivisione, la mutualità e la solidarietà attiva tra soggetti produttori, distributori e consumatori che si riferiscono ai principi dell'Economia Solidale, esplicitati nel Documento Base dei GAS (1999), nella Carta per la Rete Italiana di Economia Solidale (2003-2007) e nelle 10 Colonne dell’Economia Solidale (2011).

Siamo un'associazione nazionale di secondo livello nata per avviare progetti di Economia Solidale, che puntano ad una responsabilizzazione etica, dal basso, dell’economia.

Le attività della associazione sono gestite da volontari, divisi in quattro gruppi di lavoro, coinvolgendo più di 50 persone attive e provenienti dai soci, che ad oggi stanno collaborando al rinnovo o alla realizzazione di 6 diversi patti di acquisto con produttori nazionali o del territorio e di 2 diverse convenzioni con fornitori di energia da fonti rinnovabili.

La relazione di cooperazione e reciprocità tra i produttori, tra i consumatori e tra produttori e consumatori, non solo prevede la definizione di costi trasparenti, di un prezzo equo, della condivisione del rischio d'impresa e di un patto di impegni reciproci, ma anche l'accantonamento di una parte degli utili attesi dai produttori e fornitori di servizi e dei risparmi attesi dagli acquirenti, cittadini consumatori. Questo accantonamento alimenta il Fondo di Solidarietà e Futuro, pensato per sostenere i soggetti che attraversano emergenze o difficoltà, ma anche per supportare l'Economia Solidale stessa, nelle sue azioni ordinarie e/o in nuovi progetti e buone pratiche, selezionati tramite un Bando annuale, i cui criteri sono illustrati nella sezione dedicata del nostro sito.

Patti e convenzioni sono alla base della trasparenza delle informazioni tra i contraenti a garanzia delle relazioni di fiducia tra le parti.

Le risorse finanziarie che sostengono le nostre attività provengono esclusivamente dalle quote sociali e dal Fondo di Solidarietà e Futuro, alimentato dai progetti collettivi attualmente attivi.

Altre informazioni all’indirizzo www.co-energia.org

23 ottobre 2020

Si è tenuto il 16 ottobre il primo webinar di un ciclo di incontri organizzato da CO-energia per gli esponenti di GAS e DES interessati a divenire referenti della propria realtà rispetto al Tema 'Sovranità energetica'.

Tema dell'incontro la storia e la presentazione delle convenzioni con Dolomiti ed ènostra. È on line il video.

Il 15 ottobre si è tenuto un webinar su monete sociali e percorsi di economia solidale.

Sono disponibili il video dell'incontro e i materiali preparati dai relatori:
- Alcune note di ‘storia’ dei Sistemi di Scambio A cura di Davide Biolghini – ForumCT/CO-energia
- Cos'è un patto e una convenzione - a cua di CO-energia
- Mappatura dei Sistemi Comunitari di Scambio in Italia
- Banche del tempo - report servizi e ore

Programma

Introduzione
Alberta Cardinali e Micaela Bonfarnuzzo (Co-Energia): accordi di base
Davide Biolghini (ForumCT/Co-Energia): alcune note 'storiche'

Interventi:
Grazia Pratella (Coordinamento BdT): le Banche del Tempo 
Sara Didoni (DES Brianza): il Fido 
Lia Didero (OltreMercato): l'Ora
Chiara DeFalco (ricercatrice ForumCT): primo report dei risultati dell'indagine in corso sui Sistemi di Scambio in rapporto con il GdL del Lab. Monete

Durante la discussione nel gruppo operativo di CO-energia incaricato di istruire il Patto con SOS Rosarno, è giunta una comunicazione improvvisa: “Se ci saranno di nuovo le stesse misure restrittive che hanno bloccato gli ordini di molti GAS a marzo, SOS Rosarno e la coop.va Mani in terra potrebbero scomparire”.

Ciò ha indotto CO-energia a organizzare un incontro per verificare come intervenire a favore di tutti i produttori delle Reti EcoSol di nuovo in difficoltà, coinvolgendo:
- Padre Zanotelli, missionario comboniano, per la sua sensibilità verso le problematiche, sociali ed economiche dei settori più fragili, aggravate dalle emergenze sanitaria e climatica;
- Giuseppe Pugliese di SOS Rosarno protagonista di compagne come Spremiamo le arance, non i diritti” su lavoro agricolo, migranti ed economia solidale
- Lia Didero di GAS Nomade – PU, Franco Ferrario di Aequos e Alberto Gariboldi di DES Varese, testimoni di azioni creative del mondo EcoSol per contrastare le restrizioni che penalizzano i piccoli produttori e favoriscono la Grande Distribuzione Organizzata.

L’incontro si terrà sabato 28 novembre alle 17.

Per partecipare è necessario iscriversi con una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., in cui inviare anche esempi di ‘resistenza’ solidale in emergenza Covid, che verranno pubblicati sul sito di CO-energia.

Agli iscritti verrà inviato il link alla piattaforma dell’incontro.

“È certo che gli agricoltori e coloro che vivono di prodotti agricoli in questi momenti hanno bisogno di un grande sostegno da parte dei consumatori. Sarebbe troppo facile per la grande distribuzione reclamare il monopolio sul consumo.” (da “Soluzioni creative per affrontare l'emergenza Covid-19 tra i Gruppi di Consumattori consapevoli”. - sito di Galline Felici)

 

Mercoledì, 14 Ottobre 2020 21:04

Webinar sull'energia per referenti territoriali

CO-energia ha organizzato un ciclo di webinar per gli esponenti di GAS e DES interessati a divenire referenti della propria realtà rispetto al Tema 'Sovranità energetica'. In particolare, in coincidenza con la prossima fine del 'mercato tutelato' per l'energia elettrica, CO-energia promuoverà una campagna a favore di fornitori di energia elettrica 'verde', come quelli con essa convenzionati, di cui si possa controllare e garantire la filiera produttiva.

Come i 'Patti' di Sovranità Alimentare anche i contratti di energia 'verde' alimentano un Fondo di Solidarietà che permette ogni anno di organizzare un Bando per progetti collettivi di Economia Solidale.

I seminari verranno registrati e resi disponibili. Segnalare il proprio interesse a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informiamo inoltre che prosegue anche il ciclo di incontri organizzato dal Laboratorio monete: il secondo si terrà domani sera, 15-10, ore 21, con il titolo "Monete sociali e Sistemi di Scambio EcoSol", e sarà coordinato e facilitato da referenti di Co-energia.

Seminari di Co-energia

VENERDÌ 16 OTTOBRE, 20.30-22.30
Storia e presentazione delle convenzioni con Dolomiti ed ènostra

VENERDÌ 23 OTTOBRE, 20.30-2230
Criteri di scelta, mercato elettrico e qualità della fonte

MARTEDÌ 27 OTTOBRE, 20.30-2230
Lettura della bolletta elettrica e composizione del prezzo (a cura di Dolomiti)

VENERDÌ 6 NOVEMBRE, 20.30-22.30
Comunità energetiche

Il DESR Parco Sud invita a SOLIDARIETÀ IN FESTA, le realtà territoriali che operano per l’economia solidale, che sostengono le fragilità, che promuovono l’agroecologia, per l’acqua pubblica si incontrano.

L'evento si tiene il 3 e 4 ottobre in Cascina Linterno Via F.lli Zoia 194 - Milano

Prossimi incontri informativi

Nessun evento

CONTATTI

Se vuoi partecipare alle attività di CO-energia informati presso il referente del tuo GAS/DES o scrivi a:

info@co-energia.org

*

CERCA