Stampa questa pagina

La proposta di ènostra

 

Per attivare la fornitura di ènostra in convenzione con CO-energia segui questi semplici passi:

  • Vai sul sito di ènostra alla pagina Tariffe e scegli il tipo di tariffa
  • Segui la procedura guidata e quando dovrai inserire i tuo dati (nominativo, n. cellulare, indirizzo email), troverai anche due campi "Convenzione - ELENCO PARTNERSHIP” e "Convenzione - CODICE CONVENZIONE""; clicca su ELENCO PARTNERSHIP,  scorri e clicca su "CO ENERGIA"; clicca anche sul campo di destra CODICE CONVENZIONE, scorri e clicca su "COENERGIA"
 

 

L'associazione CO-energia ad agosto 2019 ha stipulato con la società cooperativa ènostra una convenzione come conseguenza di un lungo percorso di avvicinamento, iniziato nel 2007 tra CO-energia e la nascente Coop. Retenergie (uno dei fondatori di ènostra) e continuato  il 21 giugno 2015 a Trieste, nel contesto dell'Incontro Nazionale di Economia Solidale 2015, quando stipulò con la società cooperativa ènostra un primo Patto Fiduciario.

La convenzione è stata rinnovata il 10 giugno 2024 e si fonda sul perseguimento del comune obiettivo: la sovranità energetica delle comunità territoriali, e la loro transizione verso un modello energetico basato sull'uso di risorse rinnovabili e su processi solidali e sostenibili.

Ènostra persegue questo obiettivo attraverso la sua forma cooperativa, dove i proprietari di ènostra sono i soci-consumatori che possono diventare anche soci-sovventori di nuovi impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, dei quali è garantita la sostenibilità ambientale e sociale, a copertura dei consumi degli stessi soci.

In concreto la convenzione prevede:
  • l'alimentazione del Fondo di Solidarietà e Futuro di CO-energia da parte di ènostra, in relazione alle forniture di energia in convenzione con CO-energia, destinato a finanziare progetti di economia solidale;
  • promozione reciproca relativamente alla fase 2 del progetto CO-energia "consumare e produrre insieme energia da fonti rinnovabili" ed in genere alla transizione energetica "dal basso"

Uno dei progetti più importanti, frutto della promozione da parte di CO-energia della proposta di ènostra sui territori dei propri soci, è stato l'impianto collettivo di Cambiago (MI)

Un cittadino può decidere di diventare socio di ènostra versando una quota di capitale sociale di 50 euro, e in più, se aderisce alla convenzione con CO-energia, darà forza e sostegno ai progetti di economia solidale sia nell'ambito della sovranità energetica sia nell'ambito della sovranità alimentare che CO-energia persegue attraverso la sua forma associativa.

Ènostra quindi elargirà ogni anno a CO-energia un contributo di 5 euro per ogni contratto di fornitura domestico di energia elettrica stipulato in convenzione CO-energia da persona fisica. Il contributo di 5 euro all'anno confluirà in un fondo di solidarietà e futuro gestito dall'associazione e re-investito su progetti di Economia Solidale sia nazionali che territoriali. Per i contratti non domestici - altri usi, stipulati da persona giuridica in convenzione CO-energia, il contributo sarà di 15 euro all'anno.

Di seguito ti invitiamo a leggere i documenti  relativi alla convenzione fra CO-energia ed ènostra