Stampa questa pagina

Adesso pasta! - Un po' di storia

Il progetto iniziale di Adesso Pasta! vede la luce nel 2008, anno in cui il GAES F.Marotta di Villasanta avvia i contatti con la Cooperativa LA TERRA E IL CIELO di Arcevia AN (che produce grani e legumi biologici dal 1980 e pastifica a bassa temperatura). Da subito il progetto si allarga all'Associazione BIOREKK di Padova e negli anni i GAS che sottoscrivono il patto aumentano sino ai 60 cieca del 2019.

Oggi gli acquisti dei GAS attraverso il patto coprono l'8% del fatturato totale della Cooperativa e il Fondo di Solidarietà e Futuro ha accumulato complessivamente € 29.150 (2008-2018). Nel solo esercizio 2014-15 ha raggiunto i 4.300 euro. Grazie a questo fondo, la cui destinazione viene deliberata collegialmente tra gli attori del patto, è stato possibile in questi ultimi anni supportare progetti ed attività di Economia Solidale in Italia. Nella pagina del Fondo di Solidarietà e Futuro, trovi i dettagli dei progetti supportati.

 

Gli sviluppi recenti

La complessità del progetto, data dall’incremento dei soggetti partecipanti e dalle attività proprie di revisione annuale degli accordi, ha portato l'Associazione CO-energia ad accettare il ruolo di portavoce dei GAS nei confronti della Cooperativa.

Una importante innovazione è la costituzione di una linea produttiva in confezioni familiari da 3kg, con marchio proprio ADESSO PASTA!, destinata ai soli GAS pattanti, per la quale la Cooperativa si impegna ad utilizzare esclusivamente cereali prodotti dai propri soci e rinuncia all'utile proprio del 3%. Si tratta della prima produzione solidale su scala nazionale nella quale sfuma la distinzione tra consumatori, produttori e distributori, verso un'impresa che diviene bene comune.

Insomma, per un GAS partecipare significa entrare in questa impresa!