Ecosol Bologna organizza per venerdì 4 dicembre una serata per parlare di energia elettrica rinnovabile, etica e sostenibile.
L'incontro “Energia bene comune #iocisto” si tiene a Casalecchio di Reno (BO), alle ore 20,30 presso la Casa per la Pace «La Filanda» (via Canonici Renani 8).
Retenergie e CO-energia promuovono l'uso di fonti rinnovabili e solidali e propongono è nostra, primo fornitore a finalità mutualistica in forma di cooperativa, creato e gestito dagli utenti, che fornisce elettricità da fonti rinnovabili e sostenibili ai propri soci nel mercato domestico.
L’energia non è una merce qualsiasi ma un bene molto prezioso e limitato.
Quando, in campo alimentare, scegliamo un produttore invece di un altro, non ci accontentiamo del fatto che ciò che compriamo sia buono, ma ci poniamo domande importanti anche sul chi e sul come viene prodotto.
Allo stesso modo, nel momento in cui ci apprestiamo a firmare un contratto per la fornitura elettrica, è doveroso chiedersi quanto le nostre scelte favoriscano lo sviluppo di energia pulita e quanto siano rispettose delle persone e dell’ambiente.
A queste domande si cercherà di rispondere con l’aiuto di Francesco Tampellini, presidente di CO-Energia, e Oreste Magni dell’Ecoistituto della Valle del Ticino, che, nel concreto, illustreranno le proposte di CO-energia (convenzione con Trenta) e della Cooperativa ÈNostra!
L’incontro, aperto a tutti i GAS interessati, si terrà venerdì 20 novembre, alle ore 21, nella saletta attigua alla Sala Consiliare (Piazza S. Pertini) a Vanzaghello.
Il Gruppo di Acquisto Solidale di Limbiate, nell'abito del progetto Officine della Cultura, promuove una serata di approfondimento sul consumo energetico:
FINALMENTE POSSIAMO VEDERE SOTTO UNA NUOVA LUCE
Anche l'energia ha un consumo consapevole.
Come acquistare energia da fonti rinnovabili.
Presentazione del progetto CO-energia.
L'incontro si tiene giovedì 7 maggio 2015 alle ore 20.45 presso i Locali Sottoteatro (via Valsugana,1 - Limbiate)
Anche CO-energia è al tavolo degli invitati al “Seminario informativo su energie rinnovabili, risparmio energetico e sostenibilità”, che si terrà sabato 28 marzo (ore 9.00-13.30) si a Loiano(BO) il “Seminario informativo su energie rinnovabili, risparmio energetico e sostenibilità”.
Durante l’incontro si affronteranno temi importanti e delicati: il risparmio energetico e la riqualificazione energetica degli edifici, le azioni sostenibili che il cittadino può intraprendere (singolarmente o associandosi) per l’acquisto di energia solare, esempi virtuosi di gestione del patrimonio boschivo, l’energia geotermica e tecniche specifiche come la pirogassificazione di biomasse legnose e i sistemi di filtraggio per ridurre le emissioni in atmosfera.
Seguiranno 2 workshop partecipativi, previsti per il 10 e l’11 aprile, per realizzare un “documento di proposta partecipata” che verrà consegnato all’Unione dei Comuni Savena-Idice.
Venerdì 13 febbraio alle ore 21.00 presso il maxi salone comunale di Bisuschio si terrà una serata dedicata a contemplare meglio cosa ci cela dietro le scelte energetiche che adottiamo liberamente come semplici consumatori e come d'altro canto alcune proposte pattuite possano indirizzare le politiche e le scelte energetiche mantenendo un occhio di riguardo sulle proprie spese.
L'evento è condotto dal Gruppo d'Acquisto Solidale Gasù – Valceresio attivo sul territorio nell'organizzare acquisti collettivi di beni alimentari di primo consumo approfondendone la provenienza.
Verrà presentata la campagna “CO-energia” e il progetto “Adotta una centrale” che l'associazione “Terre di lago” ha attivato sui nostri territori. La curiosità e lo stimolo insieme alla efficienza di quanto verrà esposto è allargato a tutte le comunità limitrofe. L'occasione è di ampliare la propria conoscenza su cosa fa un Gestore di energia, come scindere un contratto mal digerito, aderire a vantaggiose opportunità condividendone le scelte.
Anche l'energia può essere buona, equa e solidale. Non dimenticate di portare con voi la bolletta della luce attraverso la quale con semplificati passaggi si potrà accedere ad un pre-contratto per richiedere solo energia pulita derivante al 100% da fonti rinnovabili. Inoltre tutti possono partecipare alla proposta di sottoscrivere un azionariato popolare per far rivivere la micro-centrale idroelettrica di Rancio Valcuvia aderendo alla campagna “Adotta una centrale”.
L'associazione Scelte Possibili di Cadorago - in collaborazione con CO-energia e L’isola che c'è, e con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale - propone l'incontro formativo (e informativo) "Dalle zucchine agli elettroni": proposta per fare Gruppo di Acquisto Solidale (GAS) sulla fornitura elettrica 100% verde e non solo…
L'appuntamento è per lunedì 9 febbraio 2015, alle ore 20.45, presso la sala civica in Piazza Zampiero a Cadorago. Alla serata sarà presente Francesco Tampellini, presidente di CO-energia, oltre ai rappresentanti di molti GAS della provincia di Como.
Per informazioni: http://www.lisolachece.org/news-ed-eventi/dalle-zucchine-agli-elettroni#sthash.VDkKCk00.dpuf
Venerdì 30 gennaio alle 20.45, presso il circolo dei combattenti di Manerbio (BS) in PIazza Falcone, si tiene un incontro per parlare di energia con la presentazione di CO-energia.
Venerdì 28 novembre, alle 21.00 presso la Filanda di Soncino, si tiene l’incontro "Facciamo luce sull’energia", organizzato dal gruppo di acquisto solidale GasOglio. Obiettivo della serata comprendere la bolletta elettrica e le nuove offerte del mercato libero ma anche parlare del progetto CO-energia.
L'energia è il motore della vita. Non è possibile considerarla come una merce qualsiasi ma un bene molto prezioso e sempre più “raro”. Non possiamo fare a meno dell'energia: ma sappiamo veramente cosa si nasconde tra le righe della bolletta dell'energia elettrica che ci arriva a casa? Da dove arriva l'energia che compriamo? Oggi con il mercato libero dell'energia, possiamo scegliere: siamo capaci di districarci tra annunci e offerte che ci sono proposte quotidianamente? E se volessimo, anche nel campo energetico, fare scelte che favoriscano lo sviluppo di energia pulita e rispettosa delle persone e dell'ambiente, il tutto a un costo accettabile?
Quindi è importante che la consapevolezza possa tradursi in fatti concreti: per questo motivo la serata è organizzata da GASoglio in collaborazione con Co-energia, un'associazione di secondo livello che raggruppa diverse realtà del mondo dell'economia solidale e dei GAS. Co-energia, nata per avviare nel concreto progetti di economia solidale, ha approfondito il mercato dell'energia elettrica arrivando a concretizzare una proposta pratica di acquisto di energia elettrica unicamente da fonti rinnovabili che offra al contempo garanzie sul piano etico, ambientale, economico ed imprenditoriale.
Al via da venerdì 7 novembre a Castelleone il ciclo di conferenze dal titolo "Una stagione dedicata all'energia", promosso da 'Cantiere Castelleone' con il patrocinio del Comune.
Se vuoi partecipare alle attività di CO-energia informati presso il referente del tuo GAS/DES o scrivi a:
|
CO-ENERGIA Progetti collettivi di economia solidale - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - PRIVACY - COOKIE POLICY
|
![]() ![]() ![]() |