Articoli filtrati per data: Maggio 2020

Stare “dentro” o “fuori” dal Terzo Settore: opportunità e criticità. CO-energia organizza per il 10 giugno alle ore 18.00 il webinar "I Gas e la riforma del terzo settore".

Intervengono:
- DAVIDE BIOLGHINI, coordinatore scientifico ForumCT, presidente di CO-energia e consigliere Ries
- LIDIA DI VECE, commercialista, revisione contabile, mediatore civile, presidente Federazione per l’Economia del Bene Comune in Italia

Per iscriversi e ricevere l'indirizzo per partecipare scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

È on-line il nuovo canale di CO-energia su Vimeo, sito di rete sociale video non 'profit oriented' (a differenza di You Tube)

Ad oggi sono state pubblicate due registrazioni:

- l'incontro del 30/4 con i Gas marchigiani per presentare il patto con 'La Buona Terra Campania', patto importante sia perchè è stato co-promosso da CO-energia con il Distretto di Economia Solidale della Brianza, sia perché propone un modello di relazioni  con una rete di piccoli agricoltori, la cui produzione è quasi tutta garantita dall'acquisto dei Gas pattanti;

- il seminario su 'Cibo e Agricoltura' organizzato il 22/5 dal Gruppo Ecologia della Rete Beni Comuni, interessante per il confronto 'alla pari' tra Gas e altri soggetti che condividono pratiche di agricoltura contadina, reti alternative del cibo e sovranità alimentare. I materiali del seminario sono in www.economiasolidale.net/content/webinar-aperto-su-cibo-agricoltura-dopo-covid

Buone video-letture

Venerdì, 22 Maggio 2020 21:00

On line la pagina Facebook di Adesso Pasta!

Segui la nuova pagina Facebook di Adesso Pasta! per rimanere sempre aggiornato sul progetto: www.facebook.com/Adesso-Pasta

Rete Beni Comuni invita ad un seminario sul tema agricoltura dopo Covid19. L'incontro si terrà venerdì 22 maggio 2020 alle ore 18 ed interverranno fra gli altri Davide Biolghini, presidente di CO-energia, e il socio di CO-energia VenezianoGas.

Per partecipare scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per maggiori informazioni SCARICA IL VOLANTINO

Come Rete Beni Comuni nazionale ci stiamo interrogando su come avviare un immaginario post COVID  che non sia il ritorno alla Normalità, altrimenti siamo punto e a capo.  Dovremmo unire l'analisi alle pratiche possibili. Un punto su cui stiamo convergendo è la ri-territorializzazione dell'economia in chiave ecologicamente e socialmente orientata. Una riconversione ecologica dell'economia e della società con un approccio legato all'ecologia integrale e chiaramente ai Beni comuni. Abbiamo  immaginato alcune tematiche rilevanti, la 1a è su 'CIBO e agricoltura'.

I WEBINAR SON APERTI (obbiettivo diffusione culturale dei temi  e interazione tra reti ),  ma il NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI PUO' ARRIVARE FINO A 40 (pena la perdita di efficienza). Se il numero degli iscritti dovesse essere superiore siamo pronti a replicarlo.
Per ogni realtà che inviteremo sarebbe interessante avere 2 o 3 partecipanti ...

SONO APERTE LE ISCRIZIONI a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Saluti solidali

"NON DESIDERIAMO TORNARE ALLA NORMALITÀ, PERCHÉ LA NORMALITÀ È IL PROBLEMA"

Martedì, 05 Maggio 2020 08:46

Assemblea ordinaria dei soci, 26 aprile 2020

Domenica 26 aprile 2020 si è tenuta l’Assemblea ordinaria dei soci di CO-energia.

Nonostante l’emergenza in corso non abbia permesso la presenza fisica, la partecipazione all’assemblea, svolta tramite piattaforma di video conferenza on-line, è stata nutrita. Erano presenti 23 persone, in rappresentanza di 14 dei 21 soci. L’assemblea ha lavorato proficuamente suddividendosi in tre gruppi.

Tra gli esiti più importanti la decisione di aderire alla campagna FFF “Ritorno al Futuro”, che si propone di rilanciare l'economia per uscire dalla crisi investendo nella riconversione ecologica, e la richiesta a RIES di sollecitare i parlamentari ‘vicini’ sul riconoscimento nei decreti governativi dei sistemi di relazione propri dei GAS.

L’assemblea viene infine riconvocata entro 30-45 giorni per approvare il rendiconto consuntivo 2019, il previsionale 2020, la quota soci 2020 e discutere le modalità del Bando Fondo Solidarietà e Futuro 2020: altro punto 'sospeso' è la richiesta ai soci di rafforzare i Gruppi di Lavoro: di CO-energia.

Alla fine dell'assemblea, prima di salutarsi, un brindisi virtuale per festeggiare il nuovo patto sulla filiera del pomodoro La Buona Terra.

Per approfondire:
- Presentazione relazione presidente
- Presentazione gruppo energia
- Presentazione gruppo alimentazione
- Presentazione gruppo comunicazione
- Presentazione SISO - Strumenti per l'Innovazione Solidale Organizzata

Un contributo e segno concreto di attenzione e responsabilità verso le famiglie italiane costrette in casa dalle misure di prevenzione del contagio da Coronavirus, è questo il significato della scelta di Dolomiti Energia di applicare per i mesi di marzo, aprile e maggio le tariffe notturne su tutte le 24 ore per i punti di fornitura con tariffazione bioraria.

Le nuove tariffe saranno inserite automaticamente nelle bollette riferite ai consumi di marzo e aprile 2020.

Prossimi incontri informativi

Nessun evento

CONTATTI

Se vuoi partecipare alle attività di CO-energia informati presso il referente del tuo GAS/DES o scrivi a:

info@co-energia.org

*

CERCA