Articoli filtrati per data: Maggio 2019
Martedì, 14 Maggio 2019 09:33

Energia e salvaguardia dell’ambiente

Ora si può e deve essere parte attiva nella salvaguardia dell'ambiente risparmiando. Ridurre i consumi di energia è l'inizio. Consumare energia 100% rinnovabile e solidale è il secondo passo. Usare energia 100% rinnovabile autoprodotta perché soci di una cooperativa di produzione: la meta.

Il mercato dell'energia è in evoluzione. Entro il 2020 finirà la maggior tutela questo significa che i consumatori dovranno optare per un nuovo fornitore di energia elettrica.

CO-energia è l'associazione che da anni nel concreto, con il Tavolo per la Rete italiana di Economia Solidale, stipula accordi, patti e convenzioni di livello nazionale. La convenzione che riguarda l'energia da anni permette a molti consumatori e aziende di acquistare energia certificata 100% rinnovabile e solidale da impianti certi, valutati da CO-Energia, a un prezzo scontato rispetto al mercato di maggior tutela.

Il valore aggiunto di questi accordi è che alimentano un Fondo per progetti di Economia Solidale, che attraverso bandi assegna risorse in totale trasparenza alle proposte presentate più aderenti ai principi dell'economia solidale.

Co-Energia aiuterà a diventare consumATTORI

  1. analizzando i consumi e suggerendo buone pratiche per risparmiare
  2. rinnovando i patti e le convenzioni con i produttori di energia

I due bandi del 2015, derivati dalla convenzione dell’energia, sono stati dedicati a progetti di economia solidale e per il contrasto alla povertà e alla vulnerabilità sociale ed in favore dell’inclusione.

I fondi del bando sull’economia solidale sono stati destinati ai progetti:

  1. costituzione di una struttura di logistica territoriale per la distribuzione di riso biologico, in rapporto con la costituenda comunità di "Terra e Cibo" nel territorio dell'Abbiatense (presentato da Forum Cooperazione e Tecnologia). FCT ha poi condiviso con il progetto terzo classificato, Equostop del DES Varese finalizzato alla creazione di una rete di relazioni di scambio tra chi ha a disposizione un mezzo di trasporto e chi ha bisogno di un passaggio.
  2. sviluppo di una funzionalità di crowdfunding sociale e solidale all’interno di Social Business World, piattaforma che come associazione stiamo utilizzando da tempo (presentato da REES Marche).

I fondi del secondo bando sono invece stati destinati al progetto dell'associazione Mastro Pilastro (presentato da GASBO) finalizzato all'inclusione sociale dei soggetti più fragili e lotta al degrado urbano in alcune aree degradate di Bologna.

La sporta della spesa e la bolletta della luce: una scelta responsabile. È questo il titolo dell'incontro organizzato dall'Associazione Manto-GAS, in collaborazione con CO-Energia, Soci e Socie di Banca Etica Mantova e l'Oratorio San Pio X.

L'incontro si terrà lunedì 27 maggio 2019 alle ore 21 presso il Teatro San Pio X a Mantova.

Prossimi incontri informativi

Nessun evento

CONTATTI

Se vuoi partecipare alle attività di CO-energia informati presso il referente del tuo GAS/DES o scrivi a:

info@co-energia.org

*

CERCA