Dal 30 settembre al 1° ottobre si terrà a Mira (vicino Venezia, Villa dei Leoni, Riviera S. Trentin, 5) INES 2017 ”Prima di tutto l’economia è avere cura di sé, degli altri, del Mondo” - l'Incontro nazionale di economia solidale. Il tema sarà "Il passaggio da Distretti a Comunità distrettuali" e si articolerà in 4 sessioni:- DALLE RETI ALLE COMUNITÀ-…
Giovedì, 27 Luglio 2017 07:00

Retenergia ed ènostra verso la fusione

Retenergie ed ènostra hanno ufficializzato il recente avvio di un processo di fusione tra le due cooperative. Un’operazione che porterà alla chiusura del cerchio garnatendo migliori opportunità, servizi energetici e benefici ai membri della prima impresa collettiva nazionale di produzione e consumo. Per informazioni: http://www.enostra.it/news-eventi/la-fusione-enostra-retenergie-migliaia-soci-saranno-prosumer-energia-sostenibile-ed-etica
Dal luglio 2019 le famiglie italiane che non lo avessero già fatto (oggi costituiscono il 68% del totale dei contratti domestici in essere) saranno obbligate a lasciare il "SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA" per scegliere uno dei 335 fornitori del MERCATO LIBERO. Questo è uno dei motivi dell'intensificarsi delle offerte telefoniche che riceviamo di frequente sul telefono di casa e dei…
Giovedì, 27 Luglio 2017 06:36

L'Earth Overshoot Day 2017 cade il 2 agosto

Nel 2017, il “Giorno del Sovrasfruttamento della Terra” cade il 2 agosto, mai così in anticipo da quando nei primi anni del 1970 abbiamo cominciato a sovrasfruttare le risorse. Per innescare il cambiamento, il Global Footprint Network propone soluzioni per riportare la data verso la fine dell’anno (#movethedate) fornendo metodi di misura, impegni concreti e un nuovo calcolatore dell’Impronta Ecologica…
Scopri il prgetto ADESSO PASTA!
CO-Energia e il DES Varese sono lieti di invitarvi alle serate organizzate insieme a Gasabile , La Tela e il Comune di Rescaldina presso la sala Pietro Sanua de La Tela (Statale Saronnese 31 Rescaldina). Un percorso di tre serate che ci porteranno a conoscere esperienze concrete della rete nell'economia solidale nei suoi vari aspetti e che proveranno a fare…
Si parla di energia martedì 20 giugno alle ore 21 al Circolo Arci Scuotivento di Monza, in via Montegrappa 4b a San Rocco, (si accede da un cortile interno). L'evento è organizzato da DesBri e CO-energia.
Come nasce il prezzo di un prodotto biologico? Quanto ci guadagnano i produttori? Chi ci garantisce la qualità? Sono queste le domande alle quali cercheremo di dare risposta lunedì 12 giugno a Cadorago. L'incontro si tiene alle ore 20,45 presso la Sala Civica, in Piazza Zampiero. Interverranno:Fabio Cracco - DES VareseFrancesco Tampellini - L’isola che c’è
Spazi baratto al mattino di libri, giochi e vestiti, esposizione/mercato di associazioni e produttori solidali del territorio, presentazione di nuove proposte sull’energia e laboratori pomeridiani di degustazione, cucina e altro. Tutto questo è la 12a edizione di "Buono e Giusto: Giornata del consumo consapevole e sostenibile", organizzano per Domenica 21 maggio 2017 presso la Comunità ANFFAS di Maddalena in LOC.…
Mercoledì, 17 Maggio 2017 10:18

Una giornata in cascina con la cooperativa IRIS

La cooperativa IRIS invita domenica 4 giugno alla 18a edizione di "Una giornata in cascina": momento conviviale con un convegno sul tema dell'altra economia, il mercatino dei piccoli produttori soci IRIS, musica, giochi e buon cibo bio. Durante il convegno si parlerà anche di energia, con la partecipazione di ènostra, fornitore con li quale abbiamo attiva una convenzione (vedi la…
Mercoledì, 03 Maggio 2017 09:13

Due serate a Como per parlare di energia

Nel mese di maggio si tengono a Como due conferenza per parlare di energia. Giovedì 12 maggio Gianni De Vita della Lega Consumatori spiegherà come leggere una bolletta, gli scenari di mercato, le possibilità di scelta di gestori e le novità legislative. Mercoledì 24 maggio Francesco Tampellini dell'Isola che non c'è e presidente di CO-energia parlerà di come scegliere il…
Pochi sono a conoscenza che il Governo, con la legge di programmazione economica del 2017, ha deciso una serie di misure per il contrasto alle povertà e fra queste anche il “bonus energia” per la fornitura di elettricità e gas. Infatti sono ancora pochissime le famiglie che usufruiscono dello sconto sulle bollette. Secondo i dati ufficiali, nel 2016 ben 2…
Mercoledì, 05 Aprile 2017 21:09

Registrato ADESSO PASTA!, il marchio solidale

Il 6 marzo scorso è stato registrato il marchio ADESSO PASTA!, in comproprietà tra l'Associazione CO-ENERGIA e la Coop. Agricola LA TERRA E IL CIELO, di Arcevia (AN), i cui 120 soci producono prioritariamente pasta e legumi biologici di alta qualità. La comproprietà di un marchio tra un soggetto economico e un'associazione culturale che si riferisce strettamente ai principi ed…
Pagina 1 di 6

Prossimi incontri informativi

Nessun evento