Proseguono gli incontri territoriali di CO-energia. Davide Biolghini sarà ospite dell'Oratorio di Torre d'Isola (PV), il 28 novembre dalle ore 21.15. Durante la serata ci sarà una presentazione delle attività di CO-energia e della politica pattizia dell'Associazione. In particolare ci sarà un approfondimento specifico sulla tematica energetica.
L’aggressione della Turchia alla Siria del Nord si è ormai consumata con l’accordo di USA e Russia, ciascuno imponendo i propri specifici interessi, a ulteriore danno del popolo curdo, costretto a dividersi in 4 Stati, tutti contrari, in forme diverse, alla sua identità ed autonomia. Se il destino del Rojava ora è fortemente dipendente dagli accordi tra le grandi potenze,…
Il comune di Monte Porzio e CO-energia invitano all'incontro "Riduzione e riqualificazione dei consumi ENERGETICI e ALIMENTARI CON GLI OCCHI DI CO-ENERGIA" Di fronte alle conseguenze evidenti del cambio del clima, cui contribuiscono le emissioni della produzione di energia da fonti fossili e dell'agricoltura dipendente da pesticidi e derivati del petrolio, ognuno di noi può fare qualcosa di concreto:- SCEGLIERE…
Domenica 6 ottobre a Piticchio è convocata l'Assemblea dei soci della cooperativa La Terra e il Cielo. A seguito dell'Assemblea, a partire dalle 14.30 e sempre a Piticchio, TeC ha convocato un incontro (programma in allegato) per discutere il senso della campagna SOS-teniamo La Terra e il Cielo. Abbiamo accettato l'invito a intervenire nel pomeriggio, come Co-Energia, per confrontarci su…
Alcuni GAS romani soci di CO-energia, con il supporto della Cooperativa ARIA, promuovono ed invitano a partecipare all’incontro “L’Economia Solidale con gli occhi di CO-energia. Racconto attraverso la politica dei patti”. L'incontro sarà domenica 22 settembre presso la sede della Cooperativa (Via Nazareno Strampelli 201, Roma) a partire dalle 10.30. Condurrà l’incontro Davide Biolghini, presidente di CO-energia, che sarà a…
Il Network europeo ECOLISE promuove anche nel 2019 la giornata delle Comunità sostenibili, una giornata per celebrare e far conoscere tutte le comunità sostenibili europee impegnate ogni giorno nel rispondere alla grande crisi ecologica del Pianeta. In Italia la giornata culminerà nelle iniziative inserite il 21 settembre nella Scuola "Quali Comunità per quale Sostenibilità" di Reti di Reti. Durante la…
CO-energia, in collaborazione con il gruppo di acquisto solidale GAS Malatesta Cesena e Magazzino Parallelo, invita all'incontro A WEDNESDAY FOR FUTURE le nostre scelte energetiche possono salvare l’ambiente. È previsto l'intervento di Francesco Casella, portavoce di Co-energia e ingegnere del politecnico di Milano, che spiegherà il mercato italiano dell'energia elettrica ed illustrerà la campagna di diffusione dal basso delle energie…
Venerdì, 23 Agosto 2019 22:47

La Buona Terra in Campania stagione 2019

Il 6 e 7 luglio 2019 si è svolto l’incontro di valutazione e sottoscrizione del patto La Buona Terra in Campania per la stagione agricola 2019. Il weekend campano è stato molto intenso, tra campi di pomodori e aziende agricole e di trasformazione che cercano di fare buona agricoltura in un territorio difficile quando non, a volte, ostile. SCARICA il…
Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione della Scuola delle reti, dedicata quest’anno al tema “Quale sostenibilità per quale comunità”. Dal 17 al 21 settembre cinque giornate di studio e confronto su alcune delle tematiche ecologiche, economiche e sociali più dibattute, in compagnia delle esperienze teorico-pratiche più avanzate del nostro Paese. La Scuola si terrà presso l’Ex Lavanderia all’interno del…
L'Associazione Amici di Piticchio e la cooperativa La Terra e il Cielo, con il patrocinio del Comune di Arcevia organizzano il festival multidisciplinare “Hearth, il linguaggio e le vie della terra”, giunto alla quinta edizione, che si svolgerà a Piticchio di Arcevia (Ancona) dal 12 al 14 luglio 2019, un appuntamento e un luogo per riscoprire la luce e la…
La campagna di raccolta firme per la proposta di legge regionale sulla economia sociale e solidale sta ottenendo un ottimo successo. Il tetto delle 5000 firme necessarie perché la legge venga discussa e approvata dal Consiglio Regionale della Lombardia è stato già ampiamente superato! Il merito di questo risultato va sicuramente allo straordinario lavoro congiunto di tutta la società civile…
Una settimana densa di incontri e iniziative aperte alla cittadinanza, in cui, alle quotidiane pratiche di cura e solidarietà, si affiancano pratiche di responsabilità fondate sulla tutela dell’ambiente. Questa è, in breve, la proposta della Fondazione Casa della carità, che lancia la sua prima “Settimana Ecovirtuosa”, che si svolgerà dal 4 al 10 luglio, presso la propria sede di via…
CO-energia partecipa all'incontro/apericena organizzato dal circolo di Legambiente per il giorno giovedì 13 giugno 2019 dalle ore 19.00 alle ore 22.00 al Caffè Letterario in Via Fanfulla, 3 a Lodi sul tema L’ENERGIA CHE CI SERVE: UNA COMUNITA’ ENERGETICA ANCHE NEL LODIGIANO? Il tema dell’energia e delle conseguenze sull’ambiente della sua produzione è da tempo all’attenzione dell’opinione pubblica. La circoscrizione…
E tra poco anche pomodoro e riso potranno essere acquistati tramite patti di solidarietà, grazie a CO-energia, associazione nata all’interno del tavolo per la Rete Italiana di Economia Solidale. Fino a dove si può spingere l’acquisto solidale? Forse quando si fa fatica a distinguere tra produttore e consumatore, allora possiamo dire di essere nella direzione giusta. Almeno per pasta, riso…
Pagina 1 di 7

Prossimi incontri informativi

Nessun evento

CONTATTI

Se vuoi partecipare alle attività di CO-energia informati presso il referente del tuo GAS/DES o scrivi a:

info@co-energia.org

*

CERCA