Stampa questa pagina

Fondo di Solidarietà e Futuro

La Carta RES segnala come caratteristica propria l'"impiego degli utili per scopi di utilità sociale". La relazione di cooperazione e reciprocità tra i produttori, tra i consumatori e tra produttori e consumatori, non solo prevede la definizione di costi trasparenti, di un prezzo equo, della condivisione del rischio d'impresa e di un patto solidale, ma anche l'accantonamento di una parte degli utili attesi dai produttori e fornitori e dei risparmi attesi dagli acquirenti, cittadini consumatori. Questo accantonamento dovrebbe permeare ogni progetto di Economia Solidale per alimentare un comune Fondo di Solidarietà e Futuro, pensato per sostenere i soggetti che attraversano emergenze o difficoltà, ma anche per supportare l'Economia Solidale stessa, nelle sue azioni ordinarie e/o in nuovi progetti e buone pratiche.

Vi sono diversi progetti locali (DES) che adottano la pratica di questo Fondo per le attività sul territorio: CO-energia propone una mutualità ed una solidarietà più larga, a livello nazionale, capace di dare maggiore significato ed efficacia all'entità delle quote raccolte, senza dimenticare il supporto anche ai progetti territoriali.

In questi primi anni, CO-energia ha costituito il suo Fondo a partire dalla convenzione/sperimentazione con la società di vendita Clean Power (limitata agli anni 2010-2012 e attualmente non più valida), alla Convenzione con Dolomiti e, dal 2015, si aggiunge anche il Patto Fiduciario con ènostra. Parallelamente si costituisce con modalità analoghe il Fondo Solidarietà e Futuro del Progetto ADESSO PASTA! che, dal 2017, dovrebbe passare alla gestione di CO-ENERGIA.

  • Vedi il riepilogo, in piena trasparenza, delle quote e delle destinazioni dei Fondi citati, negli scorsi anni.

Bandi 2021 per la destinazione del FSF 2018/19

Bando 2019 per la destinazione del FSF 2017

Progetti finanziati dal Bando 2021 per la destinazione del FSF 2018/19:
- "Guidare consapevolmente la trasformazione delle pratiche alimentari", proposto da DES Altro Tirreno e Rete GAS Marche
- "Sovranità alimentare comunitaria: oltre il 'proprio orticello', usciamo dal seminato", proposto da DESBrianza e Prendiamoci Cura (RES del Rhodense)
- "Promozione delle comunità energetiche nel territorio", proposto da DESComo e DESVarese.

Il Fondo di solidarietà e futuro 2015 raccolto grazie alla convenzione con Dolomiti Energia (ex Trenta) è stato assegnato tramite bando
- Apertura dei bandi per i soci per la destinazione del FSF 2015
- Bando A: selezionati i progetti finanziati dal bando per il FSF 2015
- Bando B: selezionato il progetto a sostegno di inclusione sociale e lotta al degrado urbano

Fondo di solidarietà e futuro Adesso Pasta 2014/15:
Un tunnel per uscire dal tunnel. Assegnato il FSF di Adesso Pasta!