Adotta una centrale

Adotta una centrale” è un progetto, promosso da TERREdiLAGO (la Rete di Economia Solidale del Luinese) in collaborazione con il DES VARESE, che prevede la riattivazione di una micro-centrale idroelettrica nel Comune di Rancio Valcuvia.

In Italia la produzione di energia elettrica, che ciascuno di noi consuma nelle proprie case, è una delle prime cause di emissione di gas ad effetto serra in quanto proviene per più del 60% dalla combustione di fossili quali il carbone, il gas ed il petrolio. Ridurre quindi il consumo di combustibili fossili è una delle azioni urgenti per salvaguardare il nostro pianeta.

Queste le considerazioni alla base del lavoro sull’energia sviluppato da TERREdiLAGO, che sta proponendo nuovi modelli di gestione del bene comune “energia”, attraverso processi che coinvolgono direttamente i cittadini, i territori, le comunità locali puntando sulle energie rinnovabili. In questo contesto nasce il progetto "Adotta una centrale", esempio di come le comunità locali, sensibili ai problemi dell’ambiente e dell’uomo, cercano di avviare dei percorsi virtuosi per riappropriarsi del bene comune “energia” con gli strumenti dell’economia solidale.

La riattivazione della micro-centrale idroelettrica, che produrrà energia elettrica da fonte rinnovabile e sarà in grado di soddisfare il fabbisogno di circa 70 famiglie, viene infatti finanziata tramite l’azionariato popolare ovvero gruppi di cittadini che aderiscono ad una cooperativa per finanziare i lavori e per gestire la micro-centrale. In questo modo diventano azionisti della centrale per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile realizzando così un processo di “democratizzazione” del bene energia.

Ma il progetto non si ferma qui: in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Rancio Valcuvia verrà attivato un percorso didattico sull’energia che consentirà ai ragazzi delle scuole di “camminare” lungo il tragitto che fa l’acqua dall’opera di presa fino alla turbina, per capire come si trasforma l’energia, ricordando loro che l’energia più pulita è quella che non consumiamo migliorando l’efficienza energetica degli impianti e modificando i nostri stili di consumo. Crescerà così una nuova generazione di consumatori più consapevoli degli impatti ambientali del loro consumo e questo è il vero obiettivo del progetto.

Per aderire al progetto o per qualunque informazione potete inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ulteriori informazioni su “Adotta una centrale” sono presenti sul sito www.terredilago.it.

CONTATTI

Se vuoi partecipare alle attività di CO-energia informati presso il referente del tuo GAS/DES o scrivi a:

info@co-energia.org

*

CERCA