Stampa questa pagina

Alimentazione


Sovranità alimentare:
il cibo come
diritto
per tutti.


“La sovranità alimentare è il diritto dei popoli ad alimenti nutritivi e culturalmente adeguati, accessibili, prodotti in forma sostenibile ed ecologica, ed anche il diritto di poter decidere il proprio sistema alimentare e produttivo”
(dalla Dichiarazione di Nyéléni)

CO-energia promuove azioni collettive, riunendo numerosi GAS a livello nazionale per gestire la filiera alimentare insieme a produttori e distributori, tutti “solidali” a questo ideale di fondo. Il progetto ADESSO PASTA è il primo tentativo in Italia di realizzare questo sogno. Questo modello di cooperazione può essere esteso ad altri produttori e consumatori in tutte le filiere.

Un PATTO SOLIDALE è un progetto per la fornitura ai GAS di un prodotto, dove produttore e consumatori (GAS) sottoscrivono un accordo assumendosi insieme rischi e i costi dell’intera filiera produttiva definendo:
- costi trasparenti della filiera di produzione
- un listino coerente con i costi trasparenti
- condizioni di fornitura ecologiche, economiche e uguali per tutti i GAS pattanti
- un Fondo di Solidarietà e Futuro alimentato dal produttore e dai GAS pattanti
- un sistema di garanzia partecipata che entra nel merito di ogni fase.

 

I PATTI DI CO-ENERGIA

 

 

 

 

CO-energia ha inoltre stipulato un accordo con Rete Semi Rurali e Rete Humus per avviare una CAMPAGNA UNITARIA DI SUPPORTO AI PRODUTTORI BIOLOGICI che hanno deciso di aumentare la connotazione ambientale, nutrizionale, salutistica e solidale dell’agricoltura italiana.